Un libro per l’estate: “Mi consigli un libro?”
Prima di preparare la valigia per il mare, la montagna o la città, molti di voi faranno tappa in libreria per acquistare gli indispensabili “compagni di viaggio”.
Probabilmente lo faranno anche coloro che durante il resto dell’anno leggono poco e/o niente. Proprio questi ultimi, meno attenti alle novità editoriali, saranno maggiormente indecisi sugli acquisti da fare in libreria.
Per non arrivare troppo impreparati in libreria, vi offriamo una rubrica che vi accompagnerà per tutta l’estate.
Ogni giorno vi proporremo un libro. Seguendo la nostra rubrica potrete scegliere più facilmente quali libri “profumeranno” le vostre vacanze.
Buona estate, buone vacanze e buona lettura!
“Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” (Oscar Mondadori)
Tre ragazzi dai caratteri diversi: Feisal imbranato, con un animo gentile che si lascia sedurre dalle bellezze della vita. Amira, una ragazza ferita, dura e ribelle, che, oltre al proprio angoscioso passato, deve anche riscattare il fatto di essere donna. Samir, il più agguerrito e convinto dei tre, ma anche lui ben lontano dall’addestrato guerriero che dovrebbe essere.
I tre vengono spediti a Napoli. Il sole, il mare, l’amore, il sesso, il cibo, la religione, la debordante vivacità degli abitanti muteranno l’intento iniziale dei ragazzi. Ognuno dei tre, l’uno all’insaputa dell’altro, inizierà ad assumere strani comportamenti: Feisal collezionerà santini e si lascerà affascinare da San Gennaro, Amira conoscerà i primi turbamenti d’amore, Samir vivrà incontri con una procace professionista che però anche Feisal frequenta volentieri.
ALLAH, SAN GENNARO E I TRE KAMIKAZE E’ DISPONIBILE ANCHE SU AMAZON. ECCO IL LINK
Pino Imperatore dipinge una Napoli allegra e colorata, prendendo a pretesto le scorribande dei tre per descriverne arte, paesaggi e abitudini. Una commedia divertente e dissacrante che evidenzia l’importanza dell’integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all’odio, le preziose armi dell’ironia e dell’umorismo.
La capacità di ridere delle nostre più grandi paure è un’ancora di salvezza nell’angosciante quotidianità della nostra vita.
Pino Imperatore (classe 1961), giornalista e autore di varie pubblicazioni comiche e umoristiche, fra cui: la Trilogia del Buonumore (Cento Autori, 2007); il saggio De vulgari cazzimma (Cento Autori, 2008); i romanzi Benvenuti in casa Esposito (2012, da cui è stata tratta una commedia teatrale di grande successo, scritta con Alessandro Siani e Paolo Caiazzo), Bentornati in casa Esposito (2013) e Questa scuola non è un albergo (2015), editi da Giunti; l’antologia Capita solo a Napoli (Mondadori, 2014, curata con Nando Mormone). Coordina a Napoli le attività del Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile, da lui fondato nel 2001. Nel 2015 ha esordito alla regia con lo spettacolo teatrale Anime del Sud. Per le sue attività letterarie e culturali ha ottenuto molti riconoscimenti, fra cui il premio Massimo Troisi.
(Foto da Facebook)