Un libro per l’estate: “Il nostro momento imperfetto” di Federica Bosco


Un libro per l’estate: “Mi consigli un libro?”

Prima di preparare la valigia per il mare, la montagna o la città, molti di voi faranno tappa in libreria per acquistare gli indispensabili “compagni di viaggio”.

Probabilmente lo faranno anche coloro che durante il resto dell’anno leggono poco e/o niente. Proprio questi ultimi, meno attenti alle novità editoriali, saranno maggiormente indecisi sugli acquisti da fare in libreria.

Per non arrivare troppo impreparati in libreria, vi offriamo una rubrica che vi accompagnerà per tutta l’estate.

Ogni giorno vi proporremo un libro. Seguendo la nostra rubrica potrete scegliere più facilmente quali libri “profumeranno” le vostre vacanze.

Buona estate, buone vacanze e buona lettura!

 

Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

Il nostro momento imperfetto

Trama: La vita non rispetta mai i piani e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il lavoro come docente di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un’esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finché il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all’autostima e all’illusoria certezza di conoscere l’altro. La tentazione, allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perché il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l’improvvisa custodia dei due nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sé una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. È così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall’ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un’ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perché la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.
***** ***** ******

Non è così che dovrebbe funzionare? Rompi il sigillo, premi il pulsante rosso e tutto ritorna com’era prima di conoscerlo, memoria resettata, cuore intatto, e la vita riprende esattamente da dove l’avevi lasciata.Senza traumi, perdite definitive della fiducia nel genere umano, autostima in briciole, istinto omicida, sonniferi, lacrime, e un tempo indefinito per ricucire i pezzi di te. A caso.

 

****** ****** ******

Avrei voluto essere giovane per lui, donargli la migliore versione di me, poter avere tutta la vita davanti, quella incosciente e pazza, senza pianificazioni e scadenze.Quella che dormi fino a mezzogiorno di un lunedì mattina, che esci senza l’ombrello in una giornata di pioggia, e ti alzi a vedere l’alba per sentire che sei viva.Il destino ci aveva fatti incontrare nella seconda parte della nostra vita, dopo averci prosciugato della fede e dell’incanto.Quando ormai ci eravamo rassegnati a un’idea di relazione senza infamia né lode, per non stare soli o per stare soli in due.Invece era capitato un fulmine che ci aveva trafitti, lasciandoci stupefatti e spaventati da qualcosa di mai provato prima.Qualcosa di unico, inspiegabile che non aveva un termine di paragone nemmeno tornando indietro con la mente.Avevamo scoperto l’amore quando i nostri corpi e i nostri cuori si erano già arresi.Quando il mal di schiena del mattino ti ricorda la tua età, quando lo specchio non ti regala più niente e la mammografia diventa obbligatoria.Eppure dentro avevamo vent’anni e tutta la vita davanti.

***** ***** ******

«Ti ricordi quella lettera che mi scrivesti quando ci eravamo lasciati? In cui parlavi del diventare genitori? Io non ti ho mai risposto perché era un brutto momento e temevo di non trovare le parole giuste. Ma tutta quella condivisione magica di cui parlavi, il test di gravidanza, l’ecografia, io non li ho mai vissuti. Lei mi telefonò in ufficio e mi disse che era incinta e fu tutto, niente poesia, niente brividi. Io e lei eravamo già finiti prima di cominciare e abbiamo insistito per forza d’inerzia. Avrei dovuto mollare io prima, ma non l’ho fatto per pigrizia credo, per paura di ricominciare, per non far soffrire la bambina. Cambiare come sai non è mai facile, nemmeno quando sei nella peggiore situazione del mondo. Ma quell’emozione di scoprire una cosa così importante, avrei voluto condividerla con te, perché so che con te sarebbe andata esattamente così, che ci saremmo messi a piangere come vitelli, avremmo cominciato a mangiare sano, avrei avuto sicuramente la nausea anch’io e il giorno del parto avrei fumato due pacchetti di sigarette senza averne mai toccata una prima. Perché tu, credimi, sei la migliore madre che avrei potuto immaginare, e lo sei anche se non biologicamente perché lo sei dentro, perché sei una persona buona e generosa e con un cuore enorme. Perché madri si nasce, non si diventa. Infatti la mia ex non è mai stata una madre. E ti difenderò sempre da chiunque si azzardi a dire il contrario. E con te ci avrei fatto una squadra di figli!».«È la più bella dichiarazione d’amore che potessi farmi sai?» gli dissi con le lacrime che mi scendevano giù.

IL NOSTRO MOMENTO IMPERFETTO E’ IN VENDITA ANCHE SU AMAZON.

ECCO IL LINK

Federica Bosco

Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Dopo il successo ottenuto con la trilogia dedicata a Monica (Mi piaci da morireL’amore non fa per meL’amore mi perseguita), ha pubblicato anche Cercasi amore disperatamenteS.O.S amore (Premio Selezione Bancarella) e l’appassionante trilogia dedicata a Mia (Innamorata di un angeloIl mio angelo segretoUn amore di angelo). È anche autrice di 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Nel 2012 esce per Mondadori Pazze di me, il suo primo libro in cui il protagonista è un maschio. Il 24 gennaio 2013 esce nelle sale il film omonimo tratto dal libro, per la regia di Fausto Brizzi, di cui la Bosco è co-sceneggiatrice insieme a Marco Martani.I suoi libri sono stati tradotti in 10 Paesi.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA