Un libro per l’estate: “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano


Un libro per l’estate: “Mi consigli un libro?”

Prima di preparare la valigia per il mare, la montagna o la città, molti di voi faranno tappa in libreria per acquistare gli indispensabili “compagni di viaggio”.

Probabilmente lo faranno anche coloro che durante il resto dell’anno leggono poco e/o niente. Proprio questi ultimi, meno attenti alle novità editoriali, saranno maggiormente indecisi sugli acquisti da fare in libreria.

Per non arrivare troppo impreparati in libreria, vi offriamo una rubrica che vi accompagnerà per tutta l’estate.

Ogni giorno vi proporremo un libro. Seguendo la nostra rubrica potrete scegliere più facilmente quali libri “profumeranno” le vostre vacanze.

Buona estate, buone vacanze e buona lettura!

 

La solitudine dei numeri primi

 

La solitudine dei numeri primi (Mondadori)

Alice ha sette anni. Suo padre la costringe ad allenarsi sugli sci, ma ad Alice non piace sciare. Alice sciando subisce un infortunio a seguito del quale resta zoppa. La sua vita non sarà più la stessa. Maledetti sci, maledetta neve, maledetto papà. Odia la sua vita, odia doversi relazionare con gli altri ed odia il suo corpo; per questo lascia che si consumi lentamente al punto da non volere altro che vederne le ossa.

Mattia è timido ed introverso, è un genio a scuola, ha voti altissimi e ha una gemella: Michela. Michela viene spesso colta da convulsioni e si comporta in maniera totalmente imprevedibile. Mattia se ne vergogna e un giorno, mentre si recano ad una festa di compleanno la lascia seduta su una panchina solitaria col proposito di riprenderla al termine della festa.Ma Michela sparisce.Anche per Mattia la vita non sarà più la stessa. Tagli profondi sulle mani testimoniano quel senso di colpa che non lo lascerà mai più.

Le esistenze di Alice e Mattia sono segnate da due diversi drammi. I due vivono nella loro solitudine, esattamente come i numeri primi, quei numeri divisibili solo per uno o per se stessi. Il parallelismo tra questi numeri e i due protagonisti attraversa la trama e contribuisce a dare significato alla narrazione.

 

“LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI” E’ IN VENDITA ANCHE SU AMAZON. ECCO IL LINK

 

Fortunatissimo esordio letterario per Paolo Giordano che con questo suo primo lavoro vince il Premio Strega e il Premio Campiello Opera Prima 2008.

 

Paolo Giordano

Paolo Giordano (classe 1982), a 26 anni è il più giovane scrittore ad aver vinto lo Strega. Nel 2010 è uscito nelle sale italiane il film tratto dal romanzo,  diretto da Saverio Costanzo, curatore della sceneggiatura assieme a Giordano. Nell’ottobre 2012 Giordano pubblica il nuovo libro, dal titolo Il corpo umano, nel 2014 esce Il nero e l’argento e nel 2018 Divorare il cielo.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Importante vittoria del Napoli Basket in casa contro la Bertram Derthona Tortona 92-83

Ancora una volta Napoli Basket nel segno di Jacob Pullen, miglior realizzatore della serata con 28 punti con il 40% di realizzazioni da 3punti,...

Il Napoli sbanca Firenze con un netto tris

Napoli gli azzurri di Antonio Conte battono con merito la Fiorentina Il Napoli comincia l'anno e chiude il girone d'andata benissimo, nonostante la difficoltà di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA