Un libro per l’estate: “Mi consigli un libro?”
Prima di preparare la valigia per il mare, la montagna o la città, molti di voi faranno tappa in libreria per acquistare gli indispensabili “compagni di viaggio”.
Probabilmente lo faranno anche coloro che durante il resto dell’anno leggono poco e/o niente. Proprio questi ultimi, meno attenti alle novità editoriali, saranno maggiormente indecisi sugli acquisti da fare in libreria.
Per non arrivare troppo impreparati in libreria, vi offriamo una rubrica che vi accompagnerà per tutta l’estate.
Ogni giorno vi proporremo un libro. Seguendo la nostra rubrica potrete scegliere più facilmente quali libri “profumeranno” le vostre vacanze.
Buona estate, buone vacanze e buona lettura!
IN VENDITA ANCHE SU AMAZON. ECCO IL LINK
L’amica geniale (Edizioni e/o)
L’amica geniale è il primo volume di una tetralogia che racconta di un’amicizia femminile, quella tra Lila Cerullo ed Elena Greco, due bambine che vivono a Napoli negli anni Cinquanta.
Lila e Lenù (Elena) abitano nello stesso degradato quartiere.Lila è figlia di un calzolaio e la sua famiglia vive in condizioni piuttosto modeste, mentre Lenù vive un’esistenza più agiata poichè il padre è usciere comunale.
Le due bambine sono inseparabili. Il loro più grande desiderio è quello di poter evadere, un giorno, dalla soffocante atmosfera che offre il quartiere. La bambine crescono influenzandosi reciprocamente.
L’autrice racconta, attraverso la voce narrante di Elena, i cambiamenti delle due ragazzine, del loro legame e quelli del quartiere.
L’amica geniale, la serie TV
Dal libro è stata tratta la serie TV “L’Amica Geniale” recitata principalmente in napoletano e trasmessa da Rai 1. Proprio in questi giorni sono iniziate a Caserta le riprese per la seconda stagione “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome” la cui narrazione riparte da Lila che si è appena sposata e da Lenù che ha deciso di continuare a studiare.
Elena Ferrante – Senza aver mai svelato la propria identità, Elena Ferrante è una scrittrice molto apprezzata in Italia e all’estero.Tra le ipotesi fatte sulla sua vera identità ci sono quelle di Anita Raja, traduttrice e saggista partenopea, moglie di Domenico Starnone. Un’altra ipotesi riconduce Elena Ferrante a Marcella Marmo, docente all’Università Federico II di Napoli.
(Foto da Facebook)