È morto il fumettista Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro. Aveva 44 anni. E’ stato uno degli illustratori più conosciuti del fumetto italiano. Collaboratore di XL, Animals, Linus e Fumettologica.
Tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma. La strana vita di Alan Turing, Nevermind. Molteplici i premi ottenuti in questi anni tra i quali anche quello il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon e come Miglior autore unico al Lucca Comics & Games.
Addio a Tuono Pettinato. “Qualcuno ha perso un amico. In tanti hanno perso un grande autore. Ciao Andrea”.
Aveva collaborato con Cnr per realizzare OraMai per Comics & Science. E’ del 2013 Corpicino, uno dei suoi lavori più intensi. Negli anni Duemila fondò insieme ad altri colleghi fumettisti come Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici.
Tra i suoi ultimi lavori si segnalano Non è mica la fine del mondo, con Francesca Riccioni (Rizzoli Lizard) Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta (Rizzoli Lizard) e Neri e Scheggia in Galleria (Coconino Press).
Sono in tanti a piangerlo sui social network, postando una sua vignetta o una sua striscia. Rizzoli Lizard lo ha ricordato sui social scrivendo: “Qualcuno ha perso un amico. In tanti hanno perso un grande autore. Ciao Andrea”.