Seconda Guerra Mondiale, in un piccolo villaggio dell’Est Europa, vive Harlan Draka. Orfano di entrambi i genitori, vive fingendosi un Dampyr, un essere in grado di cacciare e di distruggere i Vampiri. Dopo un incontro con una Vampira, Tesla, scopre di essere veramente un dampyr, ovvero figlio di un Vampiro e di una donna umana. Harlan, a questo, punto deciderà di dedicare anima e corpo allo sterminio dei vampiri, in particolare dei Maestri della Notte.
La serie fu inizialmente concepita come una delle tante all’interno della collana antologica Zona X . La collana comprendeva storie di genere “horror ad ambientazione bellica”. Scritto nel 1997, il primo numero venne pubblicato solo il 14 Aprile del 2000, ad opera di Mauro Boselli e Maurizio Colombo (anche se quest’ultimo abbondonerà la serie per motivi di salute).
La serie è, per l’appunto, di genere horror con tratti tipici dei gialli. Altra caratteristiche importante della serie sono le ricostruzioni storiche e riferimenti molto precisi a luoghi, avvenimenti e personaggi reali. Tutte le storie sono calate all’interno di una forte continuity che caratterizza tutta la serie, diversamente da molte altre serie dell’editore. I vari filoni narrativi si intrecciano tra loro e generalmente ogni albo fa riferimento a numeri precedenti; non mancano vicende inizialmente indipendenti che poi si rivelano invece tasselli di trame più complesse.
Al omento la serie conta di 246 numeri (attualmente in corso), una nuova edizione a colori con una serie di storie indipendenti. Anche se, a detta di Boselli, forse nascerà una nuova continuity. Inoltre era previsto un film per il 2019, rinviato più volte a causa della pandemia Covid19. Svelate anche le prime immagini e i nomi del cast: Harlan Draka è interpretato da Wade Briggs, mentre Stuart Martin e Frida Gustavsson saranno Emil Kurjak e Tesla.
Anche se, almeno per il momento, le trasposizioni, cinematografiche e no, degli albi Bonelli non sono mai state fortunate.
Leggi anche: L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Berserk