Al Simmons è un agente della CIA, specializzato in missioni di assassinio. Jason Wynn, il suo superiore, nel timore che Simmons possa rivelare al mondo i suoi giochi di potere, ordina di farlo uccidere. Quest’ultimo viene tradito da due sue compagni e la sua anima, a causa di tutti i suoi omicidi, finisce all’Inferno. Qui il demone Malebolgia gli propone un patto: tornare sulla Terra per rivedere la moglie Wanda, in cambio della promessa di guidare il suo esercito. Simmons accetta, ma il Demone lo fa rinascere cinque anni dopo, con il volto orrendamente sfigurato e con diversi poteri infernali. Diviene quindi Spawn, un essere Infernale.
La genesi di Spawn è interessante. Todd mcFarlane (creatore e disegnatore di Spawn), Rob Liedfeld ed altri autori si sentivano ingabbiati dalle regole della MARVEL. Il presidente della casa editrice nel 1992 riteneva che il vero motore portante dell’economia del mondo fumettistico fossero i personaggi e non i creatori. Alcuni di questo come lo stesso McFarlane (che creerà il personaggio di Venom) sono però in grado di vendere milioni di copie per numero.Ma la MARVEL non volle trattare per delle migliori condizioni di lavoro con i suoi disegnatori, ne aumentarne la libertà creativa o i guadagni sulle opere e i personaggi creati.
Risultato: McFarlane ed altri autori lasciarono la MARVEL e crearono la Image Comics. E Spawn fu il loro più grande successo. Non più limitato dalle linee editoriali della MARVEL, McFarlane diede libero sfogo alla sua creatività. Spawn è infatti caratterizzato per un forte violenza, un disegno ed una storia molto cupe e per la presenza di esseri incredibilmente deformi, praticamente disgustosi.
Un esempio è il personaggio del demone Violator. Sulla Terra prende le sembianze di un Clown. In queste sembianze si presenta come un uomo bassa statura, sovrappeso, con un principio di calvizie, gli occhi rossi, il volto trucemente dipinto e la bocca contorta in un sorriso maligno e raccapricciante.
Il personaggio ha avuto una trasposizione animata di diciotto episodi fra il 1997 e il 1999. Il titolo era Todd McFarlane’s Spawn prodotta da HBO. In Italia sono arrivate solo le prime due stagioni, pe run totale di dodici episodi.
Sempre nel 1999 esce il film Spawn con Michael Jay White, John Leguizamo e Martin Sheen. Tuttavia il film è decisamente meno maturo dell’opera orignale. Di quaranta milioni di budget, il film incassò solo 55 milioni. L’insuccesso di fatto blocco la Warner Bros nel trasporre altre serie Image a film. Anche se, nel 2015, l’attore Jamie Foxx contattò MCFarlane dicendo di ammirane il lavoro e di essere interessato al ruolo di Spawn. La passione di Foxx rimase talmente impressa a McFarlane che da allora non riesce ad immaginare nessun altro attore nei panni di Al Simmons/Spawn nel caso si arrivi all’agognata produzione di un secondo lungometraggio sul personaggio.
Leggi anche: Castlevania – L’angolo del Nerd e dell’Otaku