Sarà disponibile libreria, fumetteria e su Panini.it a partire dal 21 aprile, ‘Totò, L’erede di Don Chisciotte’, graphic novel di Fabio Celoni.
“L’idea di questo progetto è nata qualche anno fa. Cercavo notizie su Totò in rete e ho scoperto dell’esistenza di una parodia di Don Chisciotte, un film che era andato perduto, mai realizzato”.
‘Totò, L’erede di Don Chisciotte’, Fabio Celoni realizza il sogno di Totò
Fabio Celoni, recuperando un soggetto cinematografico originale scritto a più mani da grandi sceneggiatori del passato, ha dato vita ad un progetto unico, che unisce cinema e fumetto e che celebra Antonio de Curtis, nel 55esimo anniversario della sua morte. Celoni ha lavorato avvalendosi della collaborazione di Elena Anticoli De Curtis, nipote del Principe che ha curato anche la postfazione del volume.
“Voglio confessarvi anche una mia segreta ambizione: interpretare il Don Chisciotte. Ci penso sempre e spero che il mio desiderio si avveri, poiché Don Chisciotte mi è molto simpatico”, raccontava Antonio de Curtis, in arte Totò, e Celoni attraverso la sua arte ha avverato questo desiderio. Nel graphic novel un altro indimenticabile attore italiano: Aldo Fabrizi nei panni di Sancho Panza.
Fabio Celoni: “Sono milanese, con Totò ho imparato ad amare Napoli”
“Sono milanese, ma con Totò ho imparato ad amare Napoli e le sue contraddizioni fin da bambino, senza sentire alcuna distanza geografica. Perché se una cosa è certa, è che Totò sia riuscito a unire l’Italia meglio che Garibaldi. Quindi, poterlo vedere nei panni sbrindellati, malinconici e strampalati di Don Chisciotte, per me sarebbe stato un sogno. Due miti in uno!” – racconta l’autore.