È stato diramato un avviso di allerta meteo nella Regione Campania perché si prevede un forte abbassamento delle temperature.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo per neve a quote collinari, temporali, venti forti e mare agitato.Questa allerta è valida dalle 22:00 di venerdì 19 gennaio 2024 e per le successive 24 ore fino alle 22:00 di sabato 20 gennaio 2024.
Allerta meteo: le zone interessate
Le previsioni includono precipitazioni nevose su tutta la Campania già a quote collinari (circa 500 metri), con un apporto al suolo più significativo nelle aree interne.
Sono attesi venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche in tutta la regione, e di conseguenza, si prevede che il mare sia agitato sulle coste esposte.L’allerta Gialla per temporali vale su tutta la Campania ad eccezione delle zone specifiche dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso.
Si prevede un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate e gelate anche a bassa quota.
Possibili conseguenze
La Protezione Civile ha segnalato che i temporali potrebbero essere caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero essere intensi, portando a ruscellamenti superficiali, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, frane e caduta di massi.In vista dell’allerta meteo, sono state distribuite scorte di sale alle associazioni di volontariato da utilizzare sulle strade interessate dalle nevicate, prevalentemente in ambito comunale.