La Protezione Civile della Regione Campania ha disposto la proroga dell’allerta meteo di colore Giallo già in vigoreallerta meteo di colore Giallo già in vigore, estendendone la validità fino alle ore 18 di lunedì 26 gennaio. La decisione arriva alla luce delle condizioni atmosferiche ancora instabili previste su diverse aree del territorio regionale.
Aree interessate
Restano coinvolte numerose zone della Campania, in particolare la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana), la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), oltre alla Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), alla Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e alla Zona 8 (Basso Cilento).
Precipitazioni previste
Secondo il bollettino regionale, sono attese precipitazioni locali, che potranno assumere anche carattere di rovescio, con episodi puntualmente di moderata intensità. Fenomeni che, pur non diffusi, potrebbero risultare significativi su aree circoscritte.
Rischio idrogeologico
L’allerta gialla è legata a un rischio idrogeologico localizzato. Tra gli effetti possibili al suolo rientrano allagamenti, innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua con possibili inondazioni, oltre a caduta massi e frane, soprattutto nei territori caratterizzati da fragilità dei suoli.
Raccomandazioni operative
La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere operativi i Centri Operativi Comunali e di mettere in atto tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie per prevenire criticità legate al dissesto idrogeologico. Particolare attenzione va riservata ai comunicati della Sala Operativa regionale, che continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione.


