In Campania restano in vigore due avvisi: una allerta meteo gialla per piogge e temporali sull’intero territorio regionale e un’allerta per vento forte e mare agitato. La perturbazione in corso sta generando precipitazioni che, in diversi punti, si stanno rivelando particolarmente intense a livello locale. Al momento non risultano criticità tali da richiedere l’intervento diretto della Protezione Civile regionale, ma la situazione resta costantemente monitorata.
Allerta prorogata fino a giovedì
Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale, alla luce dell’evoluzione del quadro meteo e dei possibili effetti sul dissesto idrogeologico e sul rischio idraulico, ha deciso di prorogare l’allerta gialla fino alle ore 20 di domani, giovedì 29 gennaio.
Dalla mezzanotte saranno escluse solo le zone 4 e 7: Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
Rischi sul territorio
Oltre a piogge e temporali, soprattutto fino alla tarda mattinata di domani, potrebbero verificarsi fenomeni come frane, smottamenti e caduta massi, anche in assenza di nuove precipitazioni, a causa del cosiddetto “rischio residuo”determinato dalle piogge già cadute. Si conclude invece a mezzanotte l’allerta per vento forte e mare agitato, che nelle ultime ore ha interessato le coste regionali con possibili mareggiate.
Raccomandazioni ai Comuni
La Protezione Civile invita le autorità locali a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, a predisporre tutte le misure di prevenzione — strutturali e non — in linea con i Piani comunali e a proseguire nei controlli sul verde pubblico e sulle strutture esposte.
Resta fondamentale seguire gli aggiornamenti diffusi dalla Sala Operativa regionale.


