ll profumo, dal latino “per fumum”, significa attraverso il fumo ed è utilizzato da 4000 anni da tante civiltà. Inizialmentei profumi erano unisex ma, nel corso dei secoli, si è iniziata a fare una distinzione tra profumi da donna, con fragranze più delicate e, quelli destinati agli uomini, con un odore decisamente più forte.
Tuttavia, di recente, stanno tornando di moda i profumi unisex che si adattano sia agli uomini che alle donne.
Perchè scegliere un profumo unisex
Il profumo fa sentire chi lo indossa più sexy e per molti è addirittura afrodisiaco. Sostanze come il gelsomino, il muschio animale e lo zenzero hanno proprietà afrodisiache, conosciute sin dai tempi di Cleopatra. Si tratta di essenze che si adattano sia agli uomini che alle donne, senza alcuna distinzione. Anche se in commercio vengono distinti categoricamente le essenze femminili da quelle maschili, in realtà, non c’è alcuna distinzione.
Le essenze utilizzate possono andare bene per tutti i generi. Molte donne, ad esempio, non amano le essenze delicate, usate per i profumi destinati alle donne e preferiscono acquistare profumi maschili. Nulla di strano se pensiamo che ai tempi dell’Antico Egitto non esisteva alcuna distinzione tra profumi maschili e femminili.
I profumi unisex sono nati in Egitto. In origine, ai tempi degli antichi Egizi, non esistevano profumazioni da uomo o da donna. Pare che le prime profumazioni unisex siano state le acqua di Colonia che furono diffuse per la pulizia personale. Oggi sono sempre più i brand che producono profumi gender free, amati a prescindere dal genere di appartenenza. Tra i più apprezzati ci sono i profumi Nasomatto che sono riconosciuti all’unanimità tra i migliori per la qualità e le fragranze.
Tra le varie fragranze unisex, presenti sul sito, troviamo il Black Afgano Nasomatto che dona un effetto di euforia a chi lo indossa. Contiene l’essenza della cannabis e del legno di agar.
Consigli su come applicare un profumo
Il profumo, durante la giornata, sembra cambiare questo dipende dalla consistenza del profumi, dal PH della pelle. Quelle che si disperdono sono le note di testa che sono più delicate. Quello che sentiamo per le successive 6 ore sono il cuore del profumo.
Infine, rimangono le note di fondo e restano per oltre le 24 ore. Si tratta di profumi resistenti come quello di legno, di ambra o muschio. I profumi non durano per sempre. In genere, dopo i 3 anni dall’apertura della bottiglia gli aromi possono rovinarsi.
Quindi, converrebbe utilizzarlo entro questo tempo. Il profumo si applica in genere sui polsi e sul collo perché sono i punti dove i vasi sanguigni sono più superficiali e attivano maggiormente gli aromi del profumo.
Un trucco per diffondere pù facilmente l’essenza è spruzzarlo sulla spazzola e pettinarsi i capelli che, essendo sempre in movimento, diffonderanno con più efficacia l’aroma intorno a noi.