La “Weather Blanket” o “Coperta delle Temperature” è una tendenza creativa che sfruttando l’arte dell’uncinetto dà vita a progetti unici e originali.
Si tratta di una coperta uncinettata o lavorata a maglia che realizza le temperature di un intero anno.Ogni giorno, si lavora una riga o un quadrato (granny square) utilizzando un colore che corrisponde alla temperatura di quel giorno.
Il risultato è una coperta che rappresenta visivamente il cambiamento delle stagioni e delle temperature durante l’anno.
Come realizzare una Weather Blanket
- Selezione dei colori e delle temperature: Si inizia scegliendo i colori dei filati. Nessun vincolo.La scelta è puramente personale.
Ad ogni intervallo di temperatura viene associato uno o più colori specifici.Tendenzialmente si sceglieranno i colori freddi per le temperature invernali e i colori caldi per le temperature estive con le relative sfumature da utilizzare per le temperature primaverili e autunnali.
Non solo quadrati (granny squares), anche righe, esagoni o altri motivi decorativi.Sulla pagina Facebook Tutto Uncinetto ne trovate di bellissimi.
C’è chi sceglie di lavorare una riga o un quadrato ogni giorno in base alla temperatura rilevata e chi preferisce lavorare a settimane o mesi per gestire meglio il progetto.
La Weather Blanket consente dunque di trasformare la coperta in un diario visivo delle temperature.Ogni riga o quadrato rappresenta un giorno dell’anno.
Sicuramente un modo unico e creativo di lavorare per chi ha hobby dell’uncinetto.