Gel polish: vantaggi e differenze con il semipermanente


Che cos’è il gel polish?

Il gel polish è un prodotto per unghie UV che racchiude tutte quelle che sono le caratteristiche dello smalto tradizionale e del gel unghie.

È la perfetta alternativa al gel in tutti quei casi in cui non sia necessaria una ricostruzione dell’unghia o un suo allungamento.

Gel polish diverso dal semipermanente?

Il gel polish lavora combinatamente alla lampada UV che contribuisce al suo fissaggio: è una tecnica quella del gel polish che consente di conferire una nuova forma, una nuova lunghezza e un nuovo aspetto all’unghia, anche a quelle unghie che hanno subito traumi di diverso tipo come ad esempio l’onicofagia.

Lo smalto semipermanente non permette di modificare la forma dell’unghia, avendo come vantaggi sicuramente la durata di 2 settimane e quindi una rimozione più semplice e veloce.

Le differenze sono ampiamente illustrate nella versione web del noto magazine Grazia, tra gel polish e smalto semipermanente.

Gel polish è la migliore scelta per l’estate

Tempo d’estate, tempo di gel polish!

Se il desiderio è quello di avere unghie brillanti al mare con il giusto spessore, il gel polish è la scelta giusta. Centinaia e centinaia di variazioni di colori di gel polish sono visibili sul sito majida.com: dalle tonalità color carne a quelle più terrose, dai colori pastello ai colori fluo, dai gel polish glitterati a quelli dai colori neon. Tutti quanti colori che si adattano perfettamente al caldo e al freddo, ma anche alle quattro stagioni e alla varietà di gusti.

L’ampia varietà di texture e colori, l’unghia dall’aspetto più brillante e robusto sono un grande incentivo per l’utilizzo del gel polish sulle unghie, oltre alla moda che ormai sta spopolando anche nel mondo maschile.

Far applicare il gel polish da alcuni nail artist è sicuramente molto di moda, il must have del 2021, per lo più in centri estetici qualificati: l’unghia è come una tela da dipingere con il gel polish, nei suoi colori vari e con le decorazioni eventuali di ogni tipo.

Come si applica il gel polish in un centro estetico

La superficie dell’unghia andrà opacizzata con un mattoncino abrasivo detto buffer. Successivamente la polvere e i residui andranno rimossi dall’unghia, preferibilmente con un pennello asciutto.

Occorrerà poi che l’estetista lavi le mani alla cliente accuratamente e dopo dovrà farle asciugare completamente per poi continuare con i successivi passaggi.

L’unghia successivamente andrà sgrassata, per poi essere lasciata per una trentina di secondi ad asciugare al naturale, all’aria.

Verrà applicato uno strato di primer non acido e lasciato anch’esso asciugare per 30 secondi: la sensazione successiva all’ asciugatura sarà quella di uno strato appiccicoso che sarà essenziale per le fasi successive, per l’applicazione degli strati successivi di gel polish.

Verrà poi applicata una base di gel polish, avendo cura di non toccare le cuticole. Si dovranno poi polimerizzare le unghie in una lampada UV da 36 watt per due minuti circa.

Successivamente, verrà applicato uno strato sottilissimo di smalto gel polish, anche qui, facendo attenzione alle cuticole e facendo poi polimerizzare in lampada UV da 36 watt per due minuti.

Si applicherà poi un ultimo strato di gel polish avendo cura di far polimerizzare anche qui le unghie per un tempo totale di quattro minuti in lampada UV.

Alla fine, sgrassare con il cleanser, una sorta di detersivo specifico per eliminare lo strato appiccicoso dell’unghia: il lavoro sarà così ultimato.

Occorrerà soltanto sigillare alla fine l’unghia in modo tale che il trattamento sia duraturo e resistente nel tempo.

Come si rimuove il gel polish a casa?

Andrà limata con una lima con grammatura pari a 100/180 lo strato esterno superficiale e lucido dell’unghia.

Le unghie andranno successivamente immerse in acqua tiepida, non eccessivamente calda per circa 5 minuti.

Si dovrà poi applicare un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, ricoperto di carta stagnola, lasciando in posa per 5 minuti circa.

Andranno così rimossi i fogli di alluminio e i batuffoli applicati precedentemente.

Il gel potrà essere rimosso poi esfoliando e strofinando la superficie grazie all’aiuto del classico bastoncino d’arancio e gli eventuali residui saranno invece rimossi definitivamente grazie all’aiuto di un buffer.

Sicuramente alla fine del trattamento, le unghie saranno state sollecitate notevolmente come anche le parti attorno all’unghia e le stesse cuticole: sarà, pertanto, necessario un trattamento con l’olio per cuticole, al fine di distendere e idratare anche la pelle attorno all’unghia oltre che per levigarla e lenirla dopo le sollecitazioni del trattamento ungueale.

Tutti i vantaggi del gel polish

Il gel è un prodotto quasi indispensabile esteticamente qualora si abbiano unghie molto danneggiate, deboli o spezzate. Esteticamente il gel è in grado di conferire alle unghie un effetto bombato, lucido e va modellato con molta attenzione e cura del dettaglio su ogni singola unghia, per preservarle e renderle esteticamente migliori.

Il gel polish ha sicuramente anche molta più resistenza e durevolezza rispetto allo smalto semipermanente.

spot_img

LEGGI ANCHE

Montevarchi: c’è l’esonero di Lelli

“La Società Aquila Montevarchi 1902 comunica che in data odierna si sono separate le strade con l’allenatore della Prima Squadra Nico Lelli. In un...

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA