Sinonimo di “orologi di lusso” per eccellenza, il celebre marchio svizzero fondato nel 1905 che oggi conta 128 filiali sparse in tutto il mondo, è scelto dagli intenditori per la sua qualità, il pregio e l’investimento garantito. Una domanda che molti si pongono riguarda i prezzi dei Rolex: “Ma quali sono i Rolex più economici?”
Scopriamo allora insieme quali sono i migliori Rolex sotto i 5000 euro, orologi che vantano caratteristiche estetiche e tecniche uniche al mondo, eleganti e di elevata manifattura.
Rolex Oyster Perpetual
L’entry-level della maison svizzera di lusso è il Rolex Oyster Perpetual, il cui prezzo nuovo (28 mm) è di 4800 euro. Il primo Oyster viene realizzato nel 1926 e da allora non cambia il suo design classico “senza tempo”. Il quadrante è semplice e leggibile, l’orologio dispone del famoso movimento automatico Rolex Perpetual, un’autentica meraviglia dell’orologeria, e offre stile e funzionalità senza alcun compromesso. Il movimento a carica automatica, che utilizza l’energia cinetica generata dalle attività quotidiane di chi indossa l’orologio, elimina la necessità di carica. Il design, pulito e sobrio, deletual ne diminuisce i costi di produzione e, inoltre, l’orologio è più piccolo rispetto alla maggior parte degli altri, disponibile con larghezza di 28, 34, 36 o 41 millimetri.
Rolex Explorer ll
Altra icona del marchio Rolex è il Rolex Explorer II, con quadrante nero o bianco, quest’ultimo davvero facile da leggere. Uscito nel 2000, ha il suo punto di forza nella semplicità con l’elemento principale costituito dalla lunetta 24 ore che consente a chi lo indossa di distinguere le ore del giorno e quelle della notte (di solito, gli orologi funzionano sulle 12 ore).
Rolex Cellini
Parliamo poi del Rolex Cellini, che deve il suo nome a quello del gioielliere più celebre mai esistito. Segnatempo di nicchia, è un pezzo vintage dal grande valore, con cinturino in pelle, aspetto piuttosto insolito per un Rolex. Dal design classico e con i numeri romani, è discreto e ricco di stile, l’orologio adatto per ogni occasione. Richiede molta manutenzione ed è riconosciuto dai veri intenditori.
Rolex Milgauss
Un Rolex che si distingue per i dettagli, quei particolari che non sfuggono a chi se ne intende davvero. Infatti, osservando il Rolex Milgrauss da svariate angolature (non dall’alto) è possibile apprezzare il vetro verde, un colore che il marchio svizzero utilizza in modo oculato e a cui i clienti sono ormai abituati. Nel caso di questo modello, il verde è incorporato in maniera a dir poco geniale con la lancetta dei secondi a forma di fulmine dal colore arancione, una finezza che sa stupire.
Date Just 31mm
Infine, il Date Just 31mm dispone di un movimento cronometro certificato che lo rende piacevole da indossare e vanta una precisione oraria davvero strabiliante. Una gioia per gli occhi è il quadrante bianco su cui spiccano le cifre romane in argento. Ha il classico gancetto stile ostrica.