Qualcuno avrà fatto il suo acquisto, qualcun altro starà faceno le opprtune valutazioni. Superata la seconda metà del mese di Agosto il pensiero dei genitori è rivolto al ritorno a scuola. Oltre ai libri di testo, si inizia pensare a tutto l’occorrente: penne, matite, portacolori, diari, quaderni, ma l’acquisto più difficile o comunque quello più ragionato resta quello dello zaino.
I migliori zaini per la scuola elementare
La scelta dei genitori ricade solo sugli zaini per gli alunni delle scuole elementari, dal momento che gli studenti più grandi, quelli delle scuole medie e delle scuole superiori scelgono da soli.
Quali caratteristiche deve valutare un genitore per acquistare uno zaino sicuro per i propri figli?
La scelta, oltre a tener conto dei gusti del bambino che sicuramente tenderà a chiedere uno zaino che riporti i suoi cartoni animati preferiti, dovrà essere oculata. Da valutare sono elementi quali lo schienale, il fondo, gli spallaci, le tasche, i materiali, il peso.
Uno schienale imbottito ed ergonomico servirà a proteggere la schiena del bambino. Lo zaino dovrà essere aderente alla schiena, seguendone la curva naturale. Il fondo dovrà essere rigido affinchè il contenuto resti in posizione verticale e il peso venga distribuito in maniera più omogenea.
ZAINO SEVEN MINIONS, CLICCA QUI
Anche gli spallacci dovranno essere imbottiti e chiaramente regolabili affinchè possano adattarsi alla corporatira del bambino e alla sua crescita.
Utili, ma non fondamentali le tasche e gli accessori. Importante, invece, il materiale che dovrà essere resistente e repellente all’acqua. Meglio se lo schienale è realizzato con materiali traspiranti.
Trolley o zaino in spalla?
Uno de maggiori interrogativi che si pongono i genitori per la scelta degli zaini per la scuola elementare è meglio il trolley o lo zaino in spalla?
Il trolley è sicuramente comodo se non ci sono troppe scale per raggiungere l’aula. In tal caso il bambino sarà costretto a portare il trolley in spalla e al peso del contenuto avrà da sopportare anche il peso delle rotelle e del manico estensibile.
Negli ultimi anni, per questo motivi, sono stati scelti i trlley sganciabili, quelli che possono sganciarsi da carrellino che il genitore porta indietro dopo aver accompagnato il bambino a scuola.