Nonostante la tecnologia abbia assunto un ruolo sempre più preponderante all’interno delle nostre vite, fino al punto che perdere il proprio smartphone per molti di noi rappresenterebbe anche la perdita di numeri telefonici, pianificazione di impegni, documenti, contatti, comunicazioni ecc., ci sono ancora tantissime persone che per motivi di praticità o per le emozioni suscitate rimangono fedeli ai prodotti cartacei.
Che si tratti di agende, blocchi per appunti o calendari, il prodotto stampato è ancora in largo utilizzo, anche tra i più giovani. Un fenomeno favorito dall’emergere sempre più fitto, negli ultimi anni, di tendenze come quella del journaling: ovvero della scrittura con scopo riflessivo o organizzativo di pensieri ed emozioni.
Anche il bullet journal è diventato uno strumento sempre più utilizzato da persone di fascia d’età e origini tra loro estremamente differenti: si tratta di un metodo organizzativo dall’efficacia testata e condivisa da migliaia di persone, tanto da divenire quasi un vero e proprio “stile di vita” che raccoglie appassionati da ogni parte del mondo.
Ed è proprio di organizzazione che vogliamo parlarti: uno degli strumenti più in uso e più efficaci per raggiungere questo scopo è il calendario. Il calendario gregoriano, ad oggi in uso, nasce dopo diverse peripezie nel 1582 e da allora si trasforma e si evolve nel suo aspetto e design, rendendosi ad oggi disponibile in tantissime declinazioni: da tavolo, da parete, rigido, perfino tascabile. Vediamo insieme le principali tipologie presenti sul mercato.
-
Calendario da parete
Il formato più flessibile è il calendario da parete, ottimo sia in ambiente lavorativo che in ambiente domestico, soprattutto se personalizzato con le foto di famiglia o con i nostri migliori scatti. Disponibile in diverse dimensioni e layout, il calendario da parete può essere rilegato con spirale metallica o con graffette. Generalmente dotato di buco o gancetto, si appende con facilità alla parete ed offre spesso un discreto spazio per l’annotazione di impegni e ricorrenze, rendendosi perfetto per l’utilizzo anche di più persone, che siano i componenti di una famiglia, coinquilini oppure colleghi.
-
Calendario da tavolo
Rappresenta la soluzione perfetta quando lo spazio scarseggia: immancabile sulla maggior parte delle scrivanie, è perfetto anche per le postazioni lavorative più ristrette, essendo disponibile in tantissimi formati differenti, perfino in taglia mini. Anche nelle loro versioni più piccole, infatti, questi calendarietti da tavolo sono uno strumento dalla praticità indiscussa, che permette di organizzare i propri impegni, soprattutto lavorativi, tenendo sott’occhio il programma dell’intero mese. Generalmente rilegati con spirale metallica, i calendari da tavolo, però, possono diventare veri e propri elementi di design e rappresentazione di originali progetti di cartotecnica. Spesso utilizzati come strumento di branding da tantissime aziende e negozi, sono uno dei modelli più diffusi ed acquistati ancora oggi.
-
Calendario tascabile
Si tratta di una tipologia di calendario che negli ultimi anni è caduta un po’ in disuso: generalmente veniva utilizzato come gadget e strumento di comunicazione da piccole attività come ristoranti, bar, ma anche negozi e aziende. Della dimensione di un biglietto da visita, generalmente costituito da due o quattro facciate, lascia a disposizione un piccolo spazio di personalizzazione. Si adatta perfettamente alle sezioni riservate alle carte della maggior parte dei portafogli ed ha per questo avuto un buon periodo di successo, rappresentando uno strumento comodo e di realizzazione piuttosto economica.
La personalizzazione del calendario
Uno degli aspetti più affascinanti dei calendari è la loro infinita possibilità di personalizzazione, una caratteristica vincente sia per un semplice calendario da appendere in casa, che per una più impegnativa tiratura per grandi aziende.
In entrambi i casi, infatti, sarà possibile avere un prodotto che rispecchi in pieno le proprie aspettative. Per un calendario di uso domestico sarà possibile inserire le proprie fotografie: esistono tantissimi servizi online che permettono di farlo live in pochi semplici passaggi, mentre per i progetti più ambiziosi, è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore. Tipografie e studi grafici mettono a disposizione designer e progettisti in grado di realizzare non solo grafiche, ma strutture nuove ed originali per dare vita a prodotti dall’aspetto innovativo e dal successo assicurato.