Nel 2018 Christopher Bailey lascerà Burberry dopo 17 anni.


Christopher Bailey subentrò nell’azienda nel 2001 come direttore dello studio stilistico per poi divenire direttore creativo 8 anni dopo.

Amministratore delegato nel 2014, oggi ruolo ricoperto da  Marco Gobbetti, dall’anno scorso presidente, ha deciso di recente di voler chiudere qui l’esperienza con la maison Burberry. Sarà presente fino al lancio della prossima collezione a marzo 2018, ma continuerà a sostenere il team e Gobbetti fino a dicembre 2018, in cui si ricercherà il successore.

Ha dichiarato Christopher Bailey:

In questo periodo di transizione ci vorrà tempo prima di lanciarsi in nuovi progetti creativi.

Una decisione presa per motivi personali quella dello stilista, che è stato un perno per far sì che l’azienda crescesse fino a divenire un marchio globale, apprezzato in tutto il mondo.

L’azienda al 31 marzo 2017 aveva presentato un calo delle vendite del 2% con una contrazione dell’utile netto del 7%, per un volume d’affari complessivo di 3,18 miliardi di euro. Il primo trimestre 2017/2018, chiuso lo scorso 30 giugno, si è rivelato migliore, con un incremento delle vendite del 3%.

Fra i nomi che girano alla successione di Christopher Bailey c’è quello di Phoebe Philo. 

Un secondo incontro fra Gobbetti e Philo, in passato uniti per la crescita di Céline. Lui direttore generale, mentre lei è stata direttrice creativa per 9 anni. Ma questa è solo un’ipotesi, fra gli altri nomi spicca anche quello di Jonathan Anderson che attualmente collabora con il marchio ispanico Loewe.

Burberry sarebbe un’ottima opportunità di sviluppo e di crescita da entrambi i lati. Ormai è un affermato marchio globale al pari di altri d’alta moda. Bailey ha guidato l’evoluzione verso i social media trovando collaborazioni con le band indipendenti inglesi. Si è affidato al  “See Now Buy Now“ma  si è rivelato meno facile del previsto, ovvero rendere possibile l’acquisto dei capi e degli accessori presentati durante la sfilata a poche ore dal suo termine.

Una serie di motivazioni probabilmente hanno spinto Bailey a voler terminare quest’eperienza, mettendo al centro la serenità della vita privata col marito e le figlie.

Si aggiungono i cori di protesta nell’ultima sfilata da parte degli animalisti, le responsabilità di dirigere un brand del lusso ma privato e non quotato in borsa. Ma effettivamente 17 anni sono davvero tanti.

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA