Assicurazione auto kasko e mini-kasko: differenze e costi


Le assicurazioni auto kasko e mini-kasko sono considerate garanzie accessorie, ma assai importanti perché proteggono il mezzo assicurato anche in caso di sinistro con dolo. Precondizione per potere beneficiare dei vantaggi dell’assicurazione auto kasko o mini-kasko, è essere titolari di una polizza attiva, in regola con le prescrizioni per le corretta gestione dell’auto, ci si riferisce in particolare con la revisione periodica. La mancata revisione dell’auto autorizza la compagnia assicuratrice, in caso di sinistro con dolo, ad applicare il diritto di rivalsa e bloccare l’erogazione del rimborso kasko o mini-kasko.

Spiegata l’importanza della garanzia, la palla passa all’automobilista, per così dire. Questa garanzia incide indubbiamente sul prezzo finale del premio assicurativo, ma in cambio garantisce una protezione pressoché totale, che varia a seconda che si opti per la kasko, quella più completa, o per la mini-kasko, quella basica.

Assicurazione auto kasko.

L’assicurazione auto kasko, nella proposta delle varie compagnie assicurative non presenta differenze macroscopiche, inoltre, a determinarne il prezzo intervengono diversi fattori. Nel caso di ConTe.it la kasko prevede le seguenti tutele:

  • Si applica a incidente con dolo.
  • Protegge in caso di urto con ostacolo fisso o mobile.
  • Protegge anche in caso di uscita di strada e ribaltamento.
  • Protegge da danni materiali subiti dal veicolo in caso di sinistri con altri automezzi identificati.
  • Considera la conservazione integrale del valore dell’auto se immatricolata non oltre 12 mesi, in caso di danno parziale.

È condizione ineludibile che il sinistro a cui si fa riferimento sia documentabile e documentato e identificati i veicoli coinvolti nel sinistro. In difetto di ciò la garanzia kasko non viene applicata. Inoltre, è altresì necessario denunciare il sinistro entro e non oltre tre giorni dalla data dell’incidente.

La mini kasko, a differenza della kasko, non protegge dai danni causati da uscita di strada e ribaltamento e dai danni arrecati al proprio mezzo in caso di urto con ostacolo fisso o mobile. In ragione di questo la mini-kasko prevede generalmente un costo minore.

Le compagnie assicurative applicano di solito una franchigia a questo tipo di garanzie. La franchigia consente di moderarne i costi e si applica sotto una certa soglia di importo del danno. In molti casi la franchigia si dimezza se le riparazioni vengono fatte presso officine convenzionate.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA