La nuova Audi A3 Cabriolet: subito ai vertici della categoria (Foto)


Sportiva, versatile ed elegante: la nuova A3 Cabriolet colpisce subito per le linee filanti e la capote in tela. Anche tecnicamente la quattro posti scoperta non ha eguali nella sua categoria: struttura leggera, motori molto efficienti e sistemi di assistenza funzionali.

 

La nuova Audi A3 Cabriolet è un’auto sportiva. Rispetto al modello precedente è cresciuta notevolmente: in lunghezza da 4,24 a 4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri e in larghezza da 1,77 a 1,79 metri. Eppure la A3 Cabriolet pesa, nella versione di base, solo 1.345 chilogrammi, cioè circa 60 chilogrammi in meno di prima. Nella cellula abitacolo molti elementi sono in acciaio ad altissima resistenza; il cofano motore è in alluminio. La competenza che Audi ha maturato nella costruzione leggera è testimoniata anche dai motori e dal telaio.

Lo sbalzo posteriore allungato svolge un ruolo importante nell’accentuare le proporzioni armoniose della due porte. Modanature d’alluminio incorniciano il parabrezza e impreziosiscono la linea di cintura; le fiancate sono definite da linee decise e superfici di lamiera tese atleticamente. I fari piatti conferiscono al volto uno sguardo deciso; come le prese d’aria e i paraurti, accentuano la dimensione della larghezza della A3 Cabriolet. A richiesta sono disponibili i fari in tecnologia LED.

La nuova A3 Cabriolet è dotata di una capote leggera in tela che, azionata da un motorino elettroidraulico, si apre e si chiude in 18 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità massima di 50 km/h. Una volta aperta, la capote viene riposta nell’apposito alloggiamento multiuso. In alternativa è disponibile una capote insonorizzata dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce ulteriormente il livello di rumorosità nell’abitacolo, di per sé già contenuto. Nella versione Ambiente il frangivento è di serie; in tutte le linee è disponibile a richiesta il riscaldamento della zona testa per i sedili anteriori. In caso di cappottamento un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri.

Gli interni della quattro posti scoperta sono ariosi e curati. La plancia è slanciata; la consolle centrale è orientata verso il guidatore. I listelli decorativi elaborati, le grandi bocchette dell’aria rotonde e l’elegante campo di comando del climatizzatore portano un pizzico di classe superiore nell’abitacolo.

Come in ogni Audi i comandi della nuova A3 Cabriolet sono semplici e intuitivi; la qualità delle lavorazioni definisce nuovi parametri di riferimento. Il bagagliaio di 320 litri di capienza può essere aumentato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di 275 litri.

 

Fino a 180 CV (132 kW): tre motori ai nastri di partenza

La nuova Audi A3 Cabriolet viene lanciata con due motori TFSI e un TDI; tutti soddisfano i valori limite della normativa Euro 6. Hanno una cilindrata di, rispettivamente, 1,4, 1,8 e 2,0 litri con potenze da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti e tre i propulsori sono stati sviluppati ex novo; a fronte di prestazioni migliori consumano fino al 13% in meno rispetto ai motori del modello precedente. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due cilindri. Altri motori sono in preparazione.

Tecnologia high-end: il sistema di navigazione MMI plus

I Clienti della quattro posti scoperta hanno a disposizione un’intera gamma di componenti di infotainment che culmina nel sound system di Bang & Olufsen e nel sistema di navigazione MMI plus. Il monitor piatto da 7 pollici fuoriesce elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione e rotazione e le funzioni dell’MMI touch sono riunite nel “touchwheel”, il touchpad per inserire lettere e numeri che costituisce la parte superiore della manopola.

Il sistema Audi connect completa il sistema di navigazione MMI plus e, attraverso il veloce standard di trasmissione LTE che permette di effettuare download a una velocità di 150 Mbit al secondo, collega la nuova Audi A3 Cabriolet a Internet. Grazie all’hotspot WLAN integrato i passeggeri possono navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica. Il guidatore può usufruire di servizi Internet su misura, che vanno dalla navigazione con immagini di Google Earth e Google Street View a Facebook e Twitter.

Carrozzeria e design

– Struttura multimateriale intelligente; cellula abitacolo realizzata in gran parte in acciaio high-end; cofano motore in alluminio

– Massa a vuoto di circa 60 chilogrammi inferiore al modello precedente

– Lunghezza di 4,42 metri, proporzioni equilibrate grazie al passo più lungo di 17 millimetri

– Fari e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED disponibili a richiesta

Capote e abitacolo

– Capote leggera in tela con motore elettroidraulico veloce, a richiesta
capote insonorizzante

– Schienali posteriori ribaltabili, volume del bagagliaio di 320 litri

– Comandi chiari, design elegante e altissima qualità delle finiture

Trasmissione

– 1.4 TFSI COD 140 CV (103 kW) ed esclusione dei cilindri ai carichi parziali

2.0 TDI clean diesel 150 CV (110 kW)

– 1.8 TFSI 180 CV (132 kW )

– Trasmissione con cambio manuale o S tronic, trazione quattro

Telaio

– Servosterzo elettromeccanico, sterzo progressivo a richiesta

– Asse anteriore con componenti in alluminio, asse posteriore a quattro bracci

– “Audi drive select”, “Audi magnetic ride”, telaio sportivo e telaio S line
disponibili a richiesta

– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con meccanismo
elettronico di bloccaggio trasversale di serie

– Cerchi in lega da 16 a 19 pollici, freni potenti

Equipaggiamento

– Sistemi di assistenza come “adaptive cruise control” e “Audi pre sense”

– Ampia scelta di elementi d’infotainment, tra il cui sistema di navigazione
MMI plus con MMI touch e monitor da 7 pollici e il sound system
Bang & Olufsen

– A richiesta Audi connect con tecnologia LTE e Audi phone box

Audi A3 Cabriolet: le motorizzazioni

 

Cilindrata

Potenza

Coppia

1.4 TFSI

1.395 cm3

125 CV (92 kW)

200 Nm

1.4 TFSI COD

1.395 cm3

140 CV (103 kW)

250 Nm

1.8 TFSI

1.798 cm3

180 CV (132 kW)

250 Nm

2.0 TDI clean diesel

1.968 cm3

150 (110 kW)

340 Nm

 

 

0 – 100 km/h

Velocità max

Consumi ECE

Emissioni di CO2

1.4 TFSI

10,2 s

211 km/h

5,4 l/100 km

126 g/km

1.4 TFSI COD

9,1 s

218 km/h

5,0 l/100 km

114 g/km

1.8 TFSI

7,8 s

242 km/h

5,8 l/100 km

133 g/km

2.0 TDI clean diesel

8,9 s

224 km/h

4,2 l/100 km

110 g/km

 

{gallery}Audi_A3_Cabriolet1{/gallery}

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA