Come monitorare le condizioni della batteria dell’auto? Ecco una guida.


La batteria dell’auto immagazzina la potenza necessaria per dare vita all’intero sistema elettrico del tuo veicolo. Quindi, ogni volta che si verifica un problema elettrico nella tua auto, è una procedura standard quella di iniziare a indagare sulla fonte di alimentazione.

Il controllo delle condizioni e del funzionamento della batteria dell’auto può essere effettuato in diversi modi. Vediamoli insieme di seguito.

Controlla gli indicatori della batteria

I sistemi di autodiagnosi nei veicoli possono riconoscere quando una batteria non funziona correttamente. Sul cruscotto, cerca gli indicatori accesi che assomigliano alle batterie. 

Le batterie d’auto di tipo gel, invece, includono un indicatore di livello che cambia colore quando la capacità di generazione di energia elettrica della batteria è bassa. L’interpretazione del colore viene solitamente fornita sulla batteria.

Controlla la tensione delle batterie

Per determinare la tensione della batteria, utilizzare un multimetro standard per verificare cosa viene prodotto. Qualsiasi tensione inferiore a 12,2 volt dovrebbe essere considerata troppo bassa. Ripetere la misurazione con il motore acceso. Per il secondo caso, la misura non può essere inferiore a 13,4 Volt e non superiore a 14,7 Volt.

Assicurati che il multimetro sia impostato su “Voltaggio CC” prima di iniziare a prendere le misurazioni. Durante il tempo di inattività, la tensione della batteria dovrebbe essere compresa tra 12,4 e 12,7 volt. Assicurarsi, infine, di caricare completamente la batteria se è scarica prima di misurarne la tensione.

Eseguire un test di carico

In un test di carico, la tensione viene misurata con un multimetro mentre il motore è avviato. Il modo più semplice per farlo è avviare l’auto e impostare il multimetro per monitorare la tensione minima o massima.

Eseguire un test elettronico

Devi essere un tester elettronico specializzato per condurre questo tipo di test, perché la strumentazione da utilizzare deve essere adatta alla tua batteria. L’elettronica funziona inviando onde di frequenza alle celle interne della batteria per determinare lo stato di salute o meno.

Sostituisci la batteria

Se la batteria si scarica rapidamente o non si carica bene, non sarà in grado di fornire la potenza necessaria per avviare il motore. Una volta che lo noti, considera di cambiarlo con una batteria di alta qualità e di lunga durata.

Immagine della batteria presa da pezzidiricambio24.it

Seguire questi passaggi di sicurezza quando si sostituisce la batteria:

  • Anche se non è necessario rimuovere la batteria, i guanti di gomma possono fornire un piccolo grado di sicurezza quando si ha a che fare con l’elettricità.
  • Non collegare cavi che non dovresti. Evita di scambiare quello sbagliato cavi o pali della batteria, o mettendo i cavi dove non dovrebbero essere.
  • Se devi rimuovere una vecchia batteria, fai attenzione. Un professionista è in grado ad aiutare a capire se la batteria è danneggiata o meno.

Vuoi conoscere altro sul mondo dei motori? Segui la rubrica motori di Magazine Pragma

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA