La scelta delle pastiglie dei freni non dovrebbe rappresentare un problema per gli automobilisti che si rivolgono a officine e centri specializzati: ma anche se non si fa riferimento a un meccanico di fiducia, si può sempre contattare la casa costruttrice del veicolo per avere a disposizione tutte le informazioni di cui si ha bisogno in merito. Ma quali sono i parametri che devono essere tenuti in considerazione? Tutto dipende dall’utilizzo a cui il mezzo è destinato: per esempio le auto che vengono guidate soprattutto in montagna hanno bisogno di pastiglie più performanti rispetto a quelle che sono utilizzate unicamente in città, e di conseguenza presuppongono una spesa lievemente superiore.
Qualunque sia lo stile di guida a cui si è abituati, è indispensabile optare sempre per i marchi originali ed evitare ricambi non certificati: i fornitori di concorrenza, infatti, potrebbero offrire standard di qualità lievemente più bassi. Se proprio non si vuole fare a meno di ricorrere a ricambi alternativi, comunque, il suggerimento è di puntare sui brand più famosi. Non bisogna mai dimenticare che dalle prestazioni delle pastiglie dipende la sicurezza del veicolo: non ha senso mirare a un risparmio di pochi euro per poi mettersi al volante di un’auto che non garantisce l’incolumità del conducente e dei passeggeri.
Nel caso in cui le pastiglie non vengano sostituite al momento opportuno, i pericoli che si possono concretizzare sono molteplici: i dischi, per esempio, rischiano di essere rigati, con conseguenze evidenti sulla qualità delle frenate future, ma nei casi peggiori possono addirittura deformarsi, e quindi diventare inutilizzabili. Oltre a ciò, c’è da tenere conto della cristallizzazione del materiale frenante, che comporta che il mezzo faccia fatica ad arrestarsi in condizioni potenzialmente pericolose, per esempio su strade in discesa. D’altro canto, non è difficile capire quando è arrivato il momento di ricorrere a pastiglie nuove: con un po’ di sensibilità alla guida ci si può rendere conto del fatto che le frenate sono più lunghe rispetto alla norma, una situazione che si verifica perché i pistoncini hanno bisogno di più tempo per fare in modo che le pastiglie siano portate a contatto con il disco. In più, dalle ruote proviene un rumore quasi metallico piuttosto forte.
Vale la pena, insomma, di mettersi in cerca delle migliori pastiglie per Audi A3, per Fiat Panda, per Ford Focus o per qualsiasi altro veicolo che si guidi.