La DS 3 Cabrio è personalità assoluta ed eleganza di gran livello che uniti al fascino della vettura scoperta rendono questa francese una vettura molto interessante sotto diversi punti di vista. È chiaramente sotto gli occhi di tutti che la DS 3 ha bisogno davvero di poche presentazioni in fatto di stile e linee (eleganti) della carrozzeria. I nuovi fari anteriori sono ora dotati della tecnologia DS Vision che permette di combinare sorgenti LED e allo Xeno e indicatori di direzione a LED.
Il tetto di questa versione Cabrio è ripiegabile anche in movimento fino alla velocità di 120 km/h. Molto particolare questa zona dell’auto visto che comunque sono stati mantenuti i montanti e il tetto pieghevole li percorre longitudinalmente.
All’interno l’abitacolo risulta particolarmente curato e ricercato visto anche che vengono utilizzati materiali di grande qualità. Tuttavia la sensazione è che lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori non sia poi molto ma comunque è possibile accomodarsi in due sul divano visto che col terzo passeggero al centro si starebbe un po’ più scomodi. Il sistema multimediale Mirror Screen è dotato di uno schermo touch da 7 pollici e completo di Apple CarPlay e Android Auto per la connessione con tutti i dispositivi mobili. Decisamente utile l’Active City Brake: il sistema di frenata automatica che agisce fino a 30 km/h.
Uno dei punti deboli è rappresentato dalla visuale posteriore visto che la DS3 Cabrio di Citroën DS presenta un lunotto abbastanza risicato e anche la massiccia presenza dei montanti non aiuta. Dobbiamo dire che la DS 3 Cabrio si comporta più o meno alla pari della sua versione “chiusa” su strada; l’agilità è il suo punto forte e uno sterzo preciso in inserimento aiutano in percorrenza di curva assieme anche ad un assetto ben tarato. Ottima anche la frenata, sempre pronta sul pedale.
Quali motori
Ovviamente le motorizzazioni disponibili possono essere alimentate sia a benzina che a diesel. Volendo rimanere sul benzina allora tornerà utile il già collaudato 1.2 PureTech distribuito in tre valori di potenza: 82 cavalli, 110 e 131. Il 1.6 litri THP viene offerto con 165 cavalli che diventano 208 nell’allestimento Performance adatto sicuramente ai più esigenti in termini di prestazioni. L’unica motorizzazione diesel è invece il già noto 1.6 litri BlueHDi disponibile secondo due livelli di potenza: 99 e 120 cavalli. I prezzi partono da 19.900 euro per le versioni benzina e 21.150 euro per il diesel.