Formula 1 – Imola, a due passi da quella città che ieri ha festeggiato la Coppa Italia, Bologna, si appresta a ricevere i campioni della Formula 1 in uno dei circuiti più iconici, ma anche zuppo di ricordi, nella storia di questo sport.
Formula 1: Ferrari
Bologna, questa mattina, s’è svegliata da un sogno: la vittoria della Coppa Italia, non nego che qualcuno, come me, ha pensato – “e se questo fosse un segno?”. Voi direte, cosa c’entra con la Formula 1? Imola sta a due passi da Bologna e domenica vi è la tappa d’Italia in uno dei circuiti tanto amati, quanto odiati di questo sport. Tra le altre cose, il periodo nero della Ferrari continua imperterrito e ininterrottamente dal 2008, ultimo anno in cui la scuderia del cavallino vinse il mondiale costruttori con Massa e Raikkonen alla guida.
Tornando alla domanda di prima: e se la vittoria del Bologna fosse un segno? Per i più scettici (o realistici), la risposta è sicuramente no. Vero, la Ferrari questo weekend porterà qualche aggiornamento, copiando l’invincibile McL39, sulle sospensioni posteriori. Il grosso degli aggiornamenti, però, arriverà in occasione del GP di Spagna, quando entrerà in vigore la direttiva FIA che limiterà la flessibilità delle ali anteriori.
Attualmente la McLaren sembra irraggiungibile e si candida per vincere, quella stessa scuderia che ai tempi aveva certo Ayrton Senna che, su questo circuito, ha vinto ben tre volte (1988 – 1989 – 1991).
Quel 1 Maggio 1994 su questo circuito e quella “maledetta” Williams il giorno più tragico di questo sport che vide Ayrton diventare immortale.
Oggi sorge un monumento dedicato a Senna, che racchiude l’amore dei tifosi di tutto il mondo per questo pilota, un luogo magico e surreale creato all’interno del Parco delle Acque Minerali, nei pressi della Curva Tamburello. Una statua alta due metri che raffigura Senna assorto, quasi malinconico. Disegni, fotografie e bandiere, tutti lasciano un ricordo del proprio passaggio in quello che è diventato un enorme e colorato memoriale attorno alla statua. Un luogo davvero commovente.

Il weekend di Imola lo potrai vedere su Sky e Canale 8:
Venerdì:
Prove libere 1: 13.30
Prove libere 2: 17.00
Sabato:
Prove libere 3: 12.30
Qualifiche: 16.00
Domenica
Gara: 15.00


