Domani mattina alle ore 4.00 italiane, ci sarà una rossa che partirà dalla posizione più avanzata in griglia, stiamo parlando della Ferrari guidata dal numero 44 Lewis Hamilton che nelle qualifiche della mattina ha registrato il miglior tempo di 1’30″849 che vale anche come record della pista.
Bene anche la Red bull del campione del mondo, Verstappen, che si piazza incredibilmente in seconda posizione visto che il compagno di squadra Lawson, continua sulla stessa linea del predecessore piazzando la vettura in ultima posizione con un tempo di quasi un secondo superiore al compagno di scuderia.
La McLaren di Oscar Piastri e la Ferrari di Charles Leclerc si dividono la seconda fila, mentre Russell e Norris si sono posizionati in terza fila registrando qualche problema nel primo settore.
Williams a rischio
Nel frattempo le Williams rischiano seriamente una squalifica per non aver fornito alla FIA le immagini della telecamera installata sull’alettone posteriore entro un’ora dalla fine della prima sessione di prove libere. Il motivo sarà sicuramente dovuto al controllo sulla flessibilità delle ali.
Pressione delle gomme
A poche ore dalla prima gara sprint (e dopo le qualifiche) arriva una direttiva che impone a tutte le monoposto di cambiare la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori come successo in Australia. La cosa non è stata gradita dai team, sicuramente anche il solo cambio della pressione degli pneumatici potrebbe influire sulle prestazioni delle vetture in pista.