Le novità Volkswagen per il 2024


In questo 2024  è particolarmente attiva nel lancio di nuovi modelli e di importanti restyling.Il faro che sta guidando le operazioni della casa di Wolfsburg è l’elettrico: si procede infatti con decisione verso un futuro completamente a zero emissioni, ma con concretezza tutta tedesca si continua a lavorare sui modelli a motore endotermico, proponendo interessanti novità.

I lanci già avvenuti o che avverranno nel resto dell’anno riguardano soprattutto nuove versioni di vetture ad alimentazione tradizionale che tuttora rappresentano l’ossatura della gamma della casa automobilistica Volkswagen.In particolare, veleggiano verso la fine della loro onorata carriera alcuni modelli iconici del brand, come la Passat, giunta alla sua ultima generazione.

E anche il simbolo supremo di Volkswagen, la Golf, sembra arrivata alla sua ultima versione endotermica prima di passare all’alimentazione a batteria.Scopriamo ora le novità Volkswagen 2024.

Golf VIII

Presente sul mercato dal 2019, a cinque anni di distanza l’ultima versione della Volkswagen Golf è interessata da un aggiornamento.

Il restyling varierà soltanto in minima parte l’aspetto estetico, aggiungendo qualche elemento che già figura sulla sua “parallela” elettrica, la ID.3.Cambiamenti anche negli interni e c’è pure un grande schermo infotainment.

I gruppi ottici anteriori sono rivistati, così come quelli posteriori.La nuova Golf VIII è in vendita a prezzi di listino che partono da 30.150 euro per la versione 1.5 a benzina da 115 CV con cambio manuale, 32.800 euro per la mild hybrid anch’essa da 115 CV e 33.500 euro per la diesel, ancora della stessa potenza.

Tiguan

Completamente nuova, invece, la Volkswagen Tiguan del 2024.

Il SUV tedesco propone motori a benzina e diesel molto più tecnologici e il discorso è lo stesso per le versioni ibride ed elettriche (in queste ultime non c’è più il cambio manuale ma DSG a sei e sette rapporti).Si va quindi dal 2.0 TSI con 204 CV a trazione anteriore 2WD a quello da 265 CV e trazione integrale 4 Motion al Diesel 2.0 TDI da 150 CV o 193 CV, il secondo 4 Motion.

Gli elettrici, tutti a trazione anteriore, partono dai mild hybrid 1.5 eTSI 48 V con 130 CV o 150 CV, mentre i plug-in hanno una batteria da 19,7 kWh e fino a 100 km di autonomia elettrica e un motore 1.5 TSI per una potenza di sistema di 204 o 272 CV.Il nuovo modello si basa sullo sviluppo della piattaforma MQB, diventata MBQ Evo, con dimensioni pressoché invariate e aerodinamica più curata.

Gli interni della Tiguan sono invece completamente rivoluzionati, con nuovo sistema infotainment MIB4 con display da 13″ o 15″ a seconda della versione e bagagliaio dalla capacità di 652 diesel.

T-Cross

Il più piccolo SUV Volkswagen, T- Cross, non muta di molto rispetto alla precedente versione, anche se qualcosa di diverso c’è e l’aspetto generale dà una netta sensazione di modernità.La lunghezza è accresciuta a 4.13 metri, con 2,7 cm in più, le versioni base e Life hanno i fari LED di serie mentre la Style offre i LED Matrix IQ.Light.

Nuovo il display centrale da 8” per il T-Cross base e Life e da 10″ per Style e R-Line, il software dell’infotainment è stato completamente aggiornato e un’altra introduzione comandi clima touch retroilluminati.I motori restano 1.0 e 1.5 TSI a benzina da 116 CV.

Passat Variant

La Passat, ammiraglia del segmento D Volkswagen, è arrivata alla nona generazione, l’ultima con motorizzazioni a combustione termica. Oggi è disponibile nella sola versione familiare Variant.

La lunghezza è di 4,92 metri e rispetto alla precedente è più larga di 20 mm, mentre la capacità del bagagliaio è stata portata a 690 litri.Piuttosto ricca la gamma di motori: benzina 204 con potenza 265 CV, un 1.5 TSI mild hybrid da 150 CV, tre turbodiesel da 122 a 193 CV e due ibridi plug-in da 204 a 272 CV.

In tutte le versioni la Passat Variant ha cambio DSG di serie.

ID.7

La berlina elettrica ID.7, anche nella versione familiare Variant e in quella sportiva GTX, è destinata a prendere definitivamente il posto della Passat.Sviluppata sulla piattaforma MEB, può contare su diversi powertrain 100% elettrici, in primis quello con batteria da 86 kWh, che promette un’autonomia di circa 700 km.

I prezzi partono da poco meno di 65.000 euro.La ID.7 propone un motore singolo da 285 CV, batteria da 77 kWh e 600 km di autonomia dichiarata calcolati secondo il ciclo WLTP.

Si tratta di una classica tre volumi lunga 4,96 metri, larga 1,83, alta 1,54 con passo di 2,97 ed è mossa dal nuovo propulsore sincrono a magneti permanenti con inverter a modulazione di larghezza di impulso.Leggi anche: Le auto più vendute in Italia in questi primi mesi del 2024

spot_img

LEGGI ANCHE

L’artista stabiese Tullio Cotticelli approda alle semifinali del Tour Music Festival

Castellammare di Stabia – Nuovo importante traguardo per Tullio Cotticelli. L'artista stabiese e membro attivo dell'associazione culturale StabiAmore ha conquistato un posto nelle semifinali...

Il Giorno della Memoria come antidoto all’indifferenza

Il 27 gennaio non è una ricorrenza come le altre. La data, scelta per commemorare la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, rappresenta...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA