Aumentano i passaggi di proprietà delle auto: il mercato dell’usato è in grande spolvero


Aumentano le vendite di auto usate, mentre il prezzo medio del mercato rimane sui toni dei mesi passati: questo è lo spaccato di un comparto – quello dell’automotive – che mostra una situazione più che positiva. La suddetta situazione, poi, è migliorata ulteriormente in questi ultimi mesi del 2017, ed è destinata a migliorare ancora nel futuro prossimo. Le ricerche che dimostrano questo andazzo sono numerose: fra tutte, l’Osservatorio Auto è quella che ha fornito uno dei quadri più precisi di questa situazione del settore auto. In particolare sono stati i passaggi di proprietà a fiorire quest’anno: il loro aumento ha registrato un +6,4% a fronte di una positiva stabilità dei prezzi (-0,1%).

Auto usate in Italia: i dati comunicati dall’ACI

Il settore delle auto di seconda mano, in Italia, è un settore che vanta numeri eccellenti. A conferma di ciò, giungono i dati comunicati dall’ACI: secondo l’Automobile Club Italia, infatti, il settore automotive second hand ha accumulato una crescita pari a 6,4 punti percentuali nel terzo trimestre del 2017. Quali le città dimostratesi più vitali sotto questo punto di vista? Napoli e Genova sono i centri dove le auto usate sono più economiche, con una media di poco superiore ai 9.000 euro. Milano e Trieste, invece, sono fra le città più care: qui il prezzo di vendita delle vetture usate supera la media nazionale, pari a circa 12.000 euro. Per quanto concerne i passaggi di proprietà, vince Roma con circa 50.000 atti.

Processo di vendita: come cambia con la digitalizzazione?

Indubbiamente uno dei fattori cardine di questo boom del settore auto usate è Internet. La rete infatti negli ultimi anni ha acquisito autorevolezza ed è diventato uno dei canali di vendita e di acquisto di riferimento, soprattutto per chi è alla ricerca di un’automobile di seconda mano. La presenza delle piattaforme digitali di settore, infatti, ha dato una rinnovata vitalità a questo comparto, specialmente nelle grandi città. Basti pensare ad esempio al portare automobile.it e ai suoi annunci relativi alle auto a Roma, per citare una delle città con più passaggi di proprietà. Questo rinvigorimento del settore dell’usato viene inoltre confermato dal report di BCA Italia: il mercato delle auto usate online è a dir poco fiorente, soprattutto nel privato.

Mercato automotive: cosa accadrà in futuro?

Data la situazione attuale del settore delle auto usate, è logico presumere che anche i prossimi mesi del 2018 seguiranno questo trend positivo. Nello specifico, resteranno elevati sia i numeri in termini di offerta, sia quelli relativi alla domanda di auto di seconda mano. Anche i prezzi sono destinati a rimanere stabili: a breve, infatti, non è previsto alcun aumento dei costi di accesso alle vetture. In tal senso un ruolo determinante lo ha giocato anche la fiducia delle famiglie italiane, rinnovatasi sotto diversi aspetti. Se la suddetta dovesse essere nuovamente confermata, il 2018 sarà un altro anno speciale per le auto usate.

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA