Noleggio veicoli: i principali servizi disponibili e i relativi vantaggi


Noleggiare una vettura potrebbe essere necessario per diversi tipi di motivi, ad esempio quando la nostra auto è in riparazione e abbiamo un’auto sostitutiva, oppure potrebbe esserci necessità di affittare un veicolo più grande per dover fare un trasloco in un’altra città.Di solito questa soluzione viene usata molto anche durante le vacanze, quando si devono raggiungere località più lontane per cui è necessario prendere un aereo e quindi poi si ha bisogno di noleggiare un’auto per potersi spostare agevolmente nella località di destinazione.

In questo approfondimento vi spiegheremo quali sono i principali servizi di noleggio e tutti i vantaggi collegati.

Noleggiare: quali servizi esistono e quanto durano?

Prima di tutto, noleggiare un’auto significa acquistare un vero e proprio servizio fornito da una ditta specializzata.Questo vi permette di poter entrare in possesso di una vettura per un determinato periodo di tempo, senza dovervi fare carico di tutti gli oneri di gestione e soprattutto senza dover acquistare il veicolo.

In questo senso esistono principalmente tre tipi di servizi che si possono sottoscrivere: il primo è il noleggio a breve termine che può avere una durata minima di un giorno e arrivare fino a 28 giorni.Questa soluzione è perfetta per chi ha bisogno di un’auto sostitutiva, o se vi serve il veicolo per un evento o un transfer.

Abbiamo poi il noleggio a lungo termine che, come ben spiegato qui, ha una durata minima di 18 mesi fino ad una durata massima di 60 mesi.Questo servizio è ideale per chi ha bisogno di un’auto per la vita di tutti i giorni, senza doverla acquistare, pagando un canone mensile fisso compreso di molte funzioni.

Esiste poi un’opzione intermedia tra le due che è il noleggio a medio termine dura da minimo 1 mese fino a massimo 11 mesi.Questa tipologia può andare bene sia per privati che per aziende, in quest’ultimo caso se ad esempio c’è da dare un’auto aziendale a collaboratori in prova.

Come si fa un noleggio e i suoi vantaggi

Per poter sottoscrivere un qualsiasi tipo di noleggio è necessario essere in possesso di una patente di guida, un documento di identità e il guidatore deve avere dai 21 anni in su.

Il pagamento del noleggio di solito si fa con carta di credito o in contanti o bonifico, ma comunque la carta viene sempre presa come garanzia.Nel caso del noleggio a lungo termine solitamente il pagamento avviene tramite addebito in banca.

Il principale vantaggio nell’utilizzare questo tipo di servizio è che in un unico canone vengono compresi assicurazione, manutenzione straordinaria e ordinaria, cambio degli pneumatici e molto altro ancora.Inoltre, c’è il fatto positivo che l’auto non è direttamente vostra e quindi tutti gli oneri non sono direttamente a carico vostro ma della ditta di noleggio.

Anche in caso di rotture del veicolo, c’è sempre un servizio di soccorso stradale a voi dedicato, quindi un punto di riferimento in caso di necessità.Per le aziende chiaramente ci sono vantaggi fiscali legati alla detrazione IVA.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA