Olio motore: un alleato importante per la moto, anche d’inverno


Gli amanti delle due ruote conoscono alla perfezione l’importanza della cura dei particolari, soprattutto quando si parla di manutenzione. Bisogna stare attenti a qualsiasi aspetto per far sì che la propria moto performi al meglio, senza correre alcun rischio. Dalle gomme ai freni, passando al bilanciamento della moto e fino ad arrivare all’olio motore: ogni componente svolge un ruolo fondamentale all’interno della nostra moto.

L’importanza dell’olio motore

Scegliere un ottimo olio motore è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento della nostra moto. L’olio può essere di origine minerale, ossia derivante dalla distillazione del petrolio; di origine sintetica, quindi ottenuto da processi industriali di sintesi chimica o dal trattamento di prodotti derivati dalla distillazione del petrolio; rigenerato, ovvero derivato dal trattamento industriale degli oli usati.

Ma come “funziona” l’olio motore? Lo strato di olio che si interpone tra gli organi meccanici della moto supporta il carico proprio grazie alla viscosità dell’olio, ossia alla sua resistenza allo scorrimento. Quanto più l’olio è viscoso, maggiore è la capacità di carico. La viscosità, però, diminuisce al crescere della temperatura. Gli oli motore per moto moderni sono tutti multigradi. Quindi, a freddo, hanno una gradazione SAE e a caldo un’altra. Un olio SAE 20W-50 alle basse temperature è quindi fluido, mentre alle alte temperature mantiene una notevole capacità di sopportare il carico.

Come scegliere l’olio motore per la propria moto

Innanzitutto, è fondamentale attenersi alle indicazioni del libretto di uso e di manutenzione della moto. In linea generale i motori monocilindrici e bicilindrici richiedono un olio mediamente più viscoso rispetto ai tre e quattro cilindri. Una moto utilizzata prevalentemente in città tende a scaldarsi parecchio, anche in inverno, perciò è importante scegliere un olio che possieda una viscosità a freddo non troppo bassa. Per chi utilizza invece la moto fuori dai centri urbani, la scelta è più ampia. La viscosità a freddo diventa molto importante nel caso in cui si utilizzi il veicolo in inverno. In questo caso è meglio puntare su una viscosità a freddo media, per esempio 10W.

Attenzione: gli oli motore più economici possono essere invitanti, ma spesso si tratta di prodotti scadenti che rischiano di danneggiare la moto. Questo vanifica totalmente il risparmio iniziale, quindi meglio optare per oli per moto di qualità. Per evitare danni al veicolo è inoltre è consigliabile monitorare lo stato e il livello dell’olio con regolarità ed eventualmente adattare la tipologia di olio alla stagione: chiedere al proprio meccanico di fiducia un buon consiglio sicuramente sarà illuminante.

Gli oli per i 4 tempi Motul

La scelta dell’olio motore è fondamentale anche per quanto riguarda le moto a 4 tempi. In questo contesto l’olio Motul è tra le soluzioni più apprezzate in quanto garantisce ottime prestazioni e longevità al veicolo. Uno dei prodotti Motul è l’olio motore 7100 4T 10W40. Si tratta di un lubrificante 100% sintetico per motori 4 tempi ad elevate prestazioni, adatto a diversi tipi di moto: sportive, da strada, trial, fuoristrada ed enduro. L’olio motore Motul 7100 4T 10W40 soddisfa le specifiche dei maggiori costruttori di motociclette, offre un’ottima resistenza allo strappo e protegge al massimo il motore ed il cambio, agevolando notevolmente il cambio marcia. Altro prodotto d’eccellenza targato Motul è l’olio motore 5100 4T 10W40, disponibile in commercio, e dunque anche su internet, al costo di 11,75 euro.

LEGGI ANCHE

Formula 1, il comunicato dei piloti sul “caso parolacce”

Formula 1, i piloti si uniscono in associazione contro la FIA sul caso parolacce e relative sanzioni La nascita dell'associazione dei piloti (GPDA) con l'apertura...

La nuova maglia di Stefano Costantino

Il calciatore di Castellammare Di Stabia ad Eboli. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. Il dettaglio: L'Ebolitana calcio 1925, annuncia un nuovo...

ULTIME NOTIZIE

La nuova maglia di Stefano Costantino

PUBBLICITA