Gli appassionati di motociclismo sanno bene che la propria moto ha bisogno di costante manutenzione a partire dagli pneumatici che nel tempo, inevitabilmente, tendono ad usurarsi e quindi a non avere più una buona tenuta di strada.
Esistono diverse tipologie di
gomme per scooter e moto e nel momento in cui dovrete cambiarle potrete decidere quali siano le gomme più adatte alle vostre esigenze a seconda delle strade che avete intenzione di percorrere.
Ma quando è necessario cambiare le gomme alla propria moto?
Sicuramente il primo segnale da tener presente, come accennato, è l’usura delle gomme ed esistono segnali ben chiari relativi all’usura degli pneumatici che indicano, appunto, quando è arrivato il momento di cambiarli.
Seguendo il codice della strada, il limite per la scultura del battistrada è un millimetro e quando si arriva a tale limite vuol dire che è arrivato il momento di sostituire le gomme, ma bisogna fare molta attenzione, poiché la ruota posteriore delle moto si usura molto più velocemente di quella anteriore e dovrete comunque sostituirle entrambe. In relazione a ciò potete chiedere al gommista di montare sulla vostra moto un treno di gomme concepito per poter ammortizzare i consumi con resistenze differenti tra la ruota anteriore e quella posteriore. In ogni caso, non è necessario andare dal gommista per un controllo preventivo, ma potete farcela di sicuro da soli controllando gli indicatori di usura all’interno delle scolpiture e se l’indicatore si trova al minimo, dovrete assolutamente far cambiare la gomma. Gli pneumatici troppo usurati non garantiscono sicurezza nella percorrenza del manto stradale ed è per questo motivo che è necessaria la manutenzione dei propri pneumatici per moto, una manutenzione che sia attenta e costante nel tempo in modo da garantire di conseguenza la propria incolumità su strada proprio perchè è grazie alla qualità delle gomme, al materiale con cui sono costituite e alla posizione e alla doppiezza delle lamelle sul battistrada, che la aderenza alla strada è forte e quindi garantisce una buona frenata.