Salone di Francoforte 2013: gli highlight della ŠKODA (Foto)


  • La nuova Rapid Spaceback e il restyling della Yeti portano avanti l’ampliamento della gamma ŠKODA, che conta oggi sette modelli

  • Le consegne da gennaio a luglio raggiungono quota 534.300 unità

  • ŠKODA è presente al Salone dell’Automobile (IAA) di Francoforte con uno stand di 1.732 m2 nel padiglione 3.0

 

ŠKODA si prepara a lasciare un segno tangibile al Salone dell’Automobile di Francoforte, presentando in anteprima mondiale due nuovi modelli: la nuova Rapid Spaceback e la Yeti con un look completamente rinnovato. In totale quest’anno ŠKODA porterà sul mercato otto modelli nuovi o restyling di prodotto. Nei primi sette mesi del 2013 il Marchio ha consegnato 534.300 vetture ai Clienti di tutto il mondo.

Con la più grande offensiva di prodotto della storia dell’Azienda, ŠKODA rafforza la propria posizione tra i marchi con il maggior volume di vendite sul mercato internazionale dell’auto”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “La nostra gamma rinnovata e accresciuta dimostrerà la forza del Marchio al Salone di Francoforte. L’ampliamento costante della nostra offerta rispecchia l’efficienza della ŠKODA e del nostro team. La Rapid Spaceback con la sua offerta di spazio, funzionalità e design è diventata un nuovo punto di riferimento per il segmento”, aggiunge Vahland. “Nonostante le difficoltà che sta attraversando il mercato, noi continuiamo a crescere. Il nostro obiettivo è aumentare le vendite, entro il 2018, di almeno 1,5 milioni di vetture l’anno in tutto il mondo“, spiega Vahland.

Al Salone di Francoforte la forza del Marchio della Freccia Alata è evidente. L’offerta ŠKODA comprende attualmente sette modelli: a cominciare da Citigo nel segmento delle utilitarie, passando per Fabia e Roomster, Rapid versione berlina, Rapid Spaceback, la serie Octavia, Superb fino a Yeti. Tutti i modelli ŠKODA riportano ora il nuovo logo e i segni distintivi delle nuove linee di design.

La Rapid Spaceback: un nuovo modello di classe nel segmento delle compatte

Con la Rapid Spaceback la Casa ceca amplia la propria offerta. “La Rapid Spaceback è il primo modello ŠKODA nel segmento delle vetture compatte e quindi rappresenta una pietra miliare per il Marchio”, afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico. “Per la prima volta siamo presenti nel segmento più forte del settore automotive in Europa. La Rapid Spaceback è un’auto perfetta per giovani e famiglie”, aggiunge Welsch.

La Rapid Spaceback unisce design, dinamicità e linee accattivanti a tutte le migliori qualità tipiche delle vetture ŠKODA, distinguendosi dalla concorrenza sia dal punto di vista estetico sia funzionale. “La nuova Rapid Spaceback si presenta come un’alternativa interessante in questo segmento. È una vettura dalla personalità distintiva e dotata di un insieme di caratteristiche insuperabili”, afferma Welsch.

La Rapid Spaceback, in linea con il nuovo linguaggio di design di Casa ŠKODA, è caratterizzata da tratti essenziali e specifici. Rispetto ai modelli compatti convenzionali, il profilo di questa vettura risulta notevolmente più allungato. A richiesta, la Rapid Spaceback può essere personalizzata in molti modi, ad esempio con un grande tetto panoramico in vetro e un lunotto posteriore esteso. Il frontale della Rapid Spaceback mostra il nuovo volto del Marchio: il logo rinnovato posto sul cofano motore, la caratteristica calandra, la disposizione a quadrifoglio dei gruppi ottici e dei fendinebbia. La parte posteriore è caratterizzata da linee dall’andamento spiccatamente orizzontale e dai gruppi ottici posteriori con forma a C tipica di ŠKODA.

Gli interni si contraddistinguono per linee giovanili: la Rapid Spaceback è equipaggiata con volante a tre razze dal look sportivo e presenta nuove finiture e nuovo design per la tappezzeria interna. Oltre alla sua eleganza sportiva, l’abitacolo convince per l’ampiezza confortevole che offre ai passeggeri. Lo spazio per le ginocchia e per la testa dei passeggeri posteriori è superiore rispetto a tutti i modelli della categoria. Il bagagliaio, con un volume compreso tra 415 e 1.380 litri, rappresenta il nuovo standard di riferimento.

La Rapid Spaceback è una vettura compatta estremamente intelligente, dotata di numerose soluzioni “Simply Clever”, come il doppio piano di carico nel bagagliaio grazie al quale è possibile suddividerlo in due superfici orizzontali. La gamma di motorizzazioni comprende quattro motori benzina e due Diesel. Poco dopo il lancio sul mercato sarà disponibile per la serie Rapid anche una versione GreenLine con emissioni di CO2 pari a 99 g/km.

La nuova Yeti completamente rinnovata, ora disponibile in due diverse versioni

La nuova Yeti verrà presentata al Salone di Francoforte in due diverse varianti: la Yeti in stile “urban” e la Yeti Outdoor con dotazioni per l’off-road. Entrambe le versioni sono caratterizzate da nuovo frontale e nuova parte posteriore, linee degli interni rinnovate, trazione integrale o anteriore e un maggior numero di combinazioni di motore e cambio. Nella versione “urbana” della Yeti gli elementi di design quali paraurti, protezioni sottoscocca, modanature laterali e battitacco sono in tinta con la carrozzeria, la versione Outdoor si contraddistingue per il colore nero di questi elementi che ne accentuano il look off-road. L’introduzione sui mercati europei comincerà a partire dalla fine del 2013.

La Yeti ha compiuto notevoli sviluppi da quando è stata lanciata sul mercato quattro anni fa, superando ampiamente le nostre aspettative. Ha dimostrato le sue potenzialità conseguendo ottimi risultati su strada e fuoristrada”, commenta Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per Vendite e Marketing. “La nuova versione della Yeti è ancora più attraente e versatile. Con questo rinnovamento, puntiamo a crescere nell’importante segmento dei SUV”.

Entrambe le versioni della Yeti risultano essere molto versatili. È possibile scegliere tra sette motorizzazioni, trazione anteriore o integrale con frizione Haldex e cambio manuale o DSG. A ciò si aggiungono nuovi cerchi in lega e nuovi elementi di design degli interni, quali il volante a tre razze, nuovi tessuti e finiture, senza dimenticare le innovative caratteristiche tecnologiche. Basti pensare che la Yeti è il primo modello del Marchio della Freccia Alata a poter essere equipaggiato, a richiesta, di telecamera per visione posteriore.

Lanciata con successo la più imponente offensiva di prodotto nella storia dell’Azienda

La nuova ŠKODA Rapid Spaceback e la Yeti completamente rinnovata sono i più recenti “assi nella manica” della Casa ceca. “Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato radicalmente la nostra gamma, ampliando la nostra offerta di prodotti da cinque a sette modelli”, spiega il Presidente ŠKODA Vahland. “Un’offensiva del genere non si è mai vista in ŠKODA”.

Eccezionale risonanza per la nuova Octavia

L’esempio della nuova Octavia mostra la calorosa accoglienza riservata dal mercato ai nuovi modelli della Casa ceca. “La nuova Octavia ha avuto una risonanza eccezionale tra i media e tra i Clienti”, spiega Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per Vendite e Marketing. Con la terza generazione della Octavia, la Casa automobilistica punta a raggiungere mezzo milione di vetture vendute per collocarsi nella top ten dei modelli best seller al mondo.

La posizione unica che occupa la nuova Octavia nel suo segmento è solida e definita. Le versioni berlina e Wagon hanno come punti di forza l’impareggiabile spaziosità, il nuovo design, l’alta funzionalità, gli innovativi sistemi di comfort e sicurezza, i consumi ridotti, le numerose soluzioni “Simply Clever” e il rapporto ottimale qualità/prezzo tipico dei prodotti ŠKODA.

Obiettivo: puntare sui mercati emergenti

Nei prossimi anni ŠKODA intende mantenere un buon ritmo di crescita. L’obiettivo della sua strategia è quello di raggiungere entro il 2018 un volume di vendita di almeno 1,5 milioni di unità. Nei prossimi anni verrà lanciato in media un modello nuovo o facelift ogni sei mesi.

I piani di sviluppo della ŠKODA puntano alla crescita a livello internazionale, in particolare su mercato cinese, russo e indiano. “ŠKODA si è affermata già da anni in questi Paesi. Si tratta di mercati dal grande potenziale. È nostra intenzione partecipare, aumentando la nostra quota in modo significativo”, commenta Eichhorn.

La Cina è già oggi il mercato più importante per il Marchio. Dagli inizi nel 2007, il partner locale Volkswagen Shanghai ha prodotto in loco circa un milione di vetture ŠKODA. Nei primi sette mesi del 2013, circa un quarto delle consegne della ŠKODA sono state destinate al mercato cinese. Nei prossimi anni il Marchio intende aumentare le proprie vendite in Cina fino a raggiungere circa mezzo milione di vetture l’anno. Per farlo, la Casa ceca mira ad ampliare notevolmente la propria gamma di prodotti in questo Paese. La varietà di prodotti ŠKODA riservata al mercato cinese e realizzata in loco, infatti, passerà da tre a sei modelli entro la metà del 2014.

In Russia ŠKODA ha cominciato ad insediarsi in due siti produttivi. La Russia oggi rappresenta il terzo mercato di sbocco della ŠKODA nel mondo e il secondo in Europa. Proprio nello stabilimento di Nizhny Novgorod, in collaborazione con la Casa automobilistica GAZ Group, è iniziata da alcune settimane la produzione della nuova Octavia. In futuro questo stabilimento costruirà anche la nuova versione della Yeti. A partire dalla primavera 2014 la Casa ceca intende produrre in Russia, presso lo stabilimento della Volkswagen di Kaluga, anche la versione della Rapid, destinata al mercato russo.

Anche in India ha recentemente preso avvio la produzione della nuova Octavia.

Oltre ai mercati emergenti internazionali, ŠKODA continua a rafforzare la propria posizione anche in Europa . “L’Europa è sempre stata e resta il nostro mercato principale e una colonna portante del nostro fatturato”, spiega Eichhorn. Dall’attuale quota di mercato pari a circa il 4%, la Casa automobilistica intende superare il 5% in Europa. A tal fine ŠKODA sta investendo nei propri stabilimenti cechi. Lo stabilimento di Mladá Boleslav è stato ampliato e modernizzato completamente per avviare la produzione della Rapid/Rapid Spaceback e della nuova Octavia. Attualmente l’Azienda sta potenziando anche il Centro Tecnologia e Sviluppo di Česana nei pressi della propria sede principale a Mladá Boleslav.

Consegne 2013

Quest’anno l’andamento delle vendite è stato influenzato dalla situazione congiunturale generale e dall’introduzione di numerosi modelli con relativa influenza delle tempistiche di produzione. Nei primi sette mesi del 2013 ŠKODA ha consegnato 534.300 vetture registrando un calo del 5,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

ŠKODA al 65° Salone dell’Automobile (IAA) di Francoforte:

  • Location: Padiglione 3.0, Stand A05

  • Superficie dello stand: 1.732 m2

  • Conferenza stampa: 10 settembre 2013, dalle ore 10:15 alle 10:30

  • Vetture ŠKODA esposte durante la prima giornata dedicata alla stampa: 14 vetture
    (2 Rapid Spaceback, 1 Rapid Spaceback Monte Carlo, 1 Rapid Sport, 1 Rapid GreenLine, 1 Yeti, 1 Yeti Outdoor, 1 Octavia RS, 1 Octavia Wagon RS,
    1 Octavia GreenLine, 1 Superb Wagon, 1 Superb GreenLine, 1 Citigo Sport,
    1 Fabia Monte Carlo)

  • Vetture ŠKODA esposte durante la seconda giornata dedicata alla stampa: 19 vetture
    (2 Rapid Spaceback, 1 Rapid Spaceback Monte Carlo, 1 Rapid Spaceback GreenLine, 1 Rapid Sport, 1 Rapid GreenLine, 1 Yeti, 1 Yeti Outdoor,
    1 Octavia Wagon, 1 Octavia RS, 1 Octavia Wagon RS, 1 Octavia GreenLine,
    1 Superb Wagon, 1 Superb GreenLine, 1 Citigo Sport, 1 Citigo CNG Green Tec, 1 Fabia Fresh, 1 Fabia Monte Carlo, 1 Roomster Noire)

  • Vetture ŠKODA esposte durante le giornate di apertura al pubblico: 19 vetture
    (2 Rapid Spaceback, 1 Rapid Spaceback Monte Carlo, 1 Rapid Spaceback GreenLine, 1 Rapid Sport, 1 Rapid GreenLine, 1 Yeti, 1 Yeti Outdoor,
    1 Octavia Wagon, 1 Octavia RS, 1 Octavia Wagon RS, 1 Octavia GreenLine,
    1 Superb Wagon, 1 Superb GreenLine, 1 Citigo Sport, 1 Citigo CNG Green Tec, 1 Fabia Fresh, 1 Fabia Monte Carlo, 1 Roomster Noire)

  • Giornate dedicate alla stampa: Dal 10/09 al 11/09/2013

  • Giornate dedicate ai visitatori specializzati: Dal 12/09 al 13/09/2013

  • Giornate di apertura al pubblico: Dal 14/09 al 22/09/2013

 

LA NUOVA GAMMA ŠKODA

 

  • Un’offerta accattivante: dalle utilitarie alle berlina, ŠKODA presenta sette modelli

  • Offensiva di prodotto: un pilastro per la strategia di crescita

  • Nel 2013 lanciati otto nuovi modelli o facelift: Citigo, Rapid e Rapid Spaceback conquistano nuovi segmenti

 

ŠKODA conferma la propria forza mostrando la varietà dei prodotti al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA). Esattamente due anni fa, la Casa ceca ha dato il via, con la Citigo, all’ampliamento della propria gamma prodotti. Questo è il cuore della strategia di crescita ŠKODA 2018, volta ad incrementare le vendite mondiali fino a 1,5 milioni di vetture l’anno.

Negli scorsi 24 mesi ci siamo impegnati al massimo lanciando nuovi modelli e facelift”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Abbiamo mantenuto le promesse fatte due anni fa. Qui al Salone di Francoforte mostriamo i risultati: una nuova, irresistibile gamma. Questo è il potere di ŠKODA: dalla city car Citigo fino alle nostre ammiraglie dal look rinnovato, la Superb e la Superb Wagon. Nei prossimi anni proseguiremo la nostra offensiva di prodotto”, aggiunge Vahland.

L’offerta di vetture ŠKODA non è mai stata così interessante. Tutto grazie a modelli nuovi o facelift introdotti dalla fine del 2011: la nuova Citigo, la nuova Rapid e la nuova Octavia in versione berlina, Wagon, Wagon 4×4 e RS. A questi modelli si aggiungono la Superb berlina e la Superb Wagon dal nuovo look. La nuova Rapid Spaceback e la Yeti, completamente rinnovata e subito disponibile in due versioni, saranno i prodotti di punta a Francoforte.

Entusiasmare i Clienti con una nuova gamma

L’ampliamento della varietà dei prodotti è il cuore della strategia di sviluppo ŠKODA presentata per la prima volta nel 2011. “Con questo progetto strategico di crescita abbiamo preparato il terreno per rinnovare completamente la nostra gamma, conquistare nuovi segmenti e far appassionare nuovi Clienti al nostro Marchio”, sottolinea Vahland.

La nostra strategia di crescita sta portando buoni frutti”, continua Vahland. Tra il 2010 e il 2012 la consegne del Marchio della Freccia Alata, a livello internazionale, sono aumentate del 23% circa, ossia di circa 180.000 unità. Nel contempo, la gamma è aumentata passando da cinque a sette modelli. “Questo significa che siamo tra i pochi grandi marchi europei in crescita”, afferma il Presidente di ŠKODA.

Questo successo si può toccare con mano in molti mercati e segmenti. ŠKODA, ad esempio, è attualmente il principale marchio straniero presente in Germania e il terzo più forte in assoluto sul mercato tedesco nel settore clienti privati. La Octavia Wagon nel 2012 è stata la familiare più venduta in Europa (una su cinque era in versione 4×4). In particolare nei mercati europei tradizionalmente interessati alla trazione integrale come i Paesi scandinavi, Svizzera e Austria, ŠKODA si rivela indubbiamente la prima scelta dei Clienti. Nella Repubblica Ceca, il paese d’origine, un terzo delle nuove vetture vendute sfoggia la Freccia Alata, il logo ŠKODA. Nell’Europa centrale, il Marchio detiene una quota di mercato del 19% circa. ŠKODA è inoltre protagonista di un’eccezionale crescita anche in mercati emergenti come la Cina, con un quarto di tutte le vendite del Marchio ivi destinate.

I successi sono testimoniati anche dai numerosi premi recentemente attribuiti al Marchio e ai suoi modelli. Solo nel 2012, ŠKODA ha ricevuto più di 100 riconoscimenti nazionali e internazionali. E i premi non sono mancati, numerosi, anche nei mesi già trascorsi del 2013. Un esempio su tutti: secondo un sondaggio della rivista settoriale britannica “Auto Express” condotto tra circa 46.000 lettori, la Yeti è stata scelta ancora una volta come l’auto di cui i Clienti del Regno Unito sono più soddisfatti. Non solo, tra le prime sei auto in classifica rientravano ben tre modelli ŠKODA.

2013: l’anno di lancio di otto nuovi modelli ŠKODA o facelift

Il 2013, in particolare, è un anno all’insegna dei nuovi modelli ŠKODA perché vede l’avvio della produzione di ben otto modelli ŠKODA nuovi o completamente rivisitati. Il modello ŠKODA di gran lunga più venduto, la Octavia, è ormai disponibile in quattro versioni: berlina, Wagon, Wagon 4×4 e Octavia RS. “La Octavia è la ŠKODA per eccellenza; è il cuore del nostro Marchio”, afferma Vahland, Presidente ŠKODA. Arrivata ormai alla terza generazione, la Octavia rafforza ulteriormente la sua posizione all’interno del segmento. La gamma spazia dalla familiare alla Octavia RS che, con una velocità massima di 248 km/h, è la Octavia più veloce di tutti i tempi. In media, in futuro, uscirà una ŠKODA nuova o completamente rivisitata ogni sei mesi. Oltre alla nuova Rapid e alla Yeti, disponibile da subito in due versioni, è in fase di progettazione un nuovo SUV ancora più grande. “Nonostante il difficile periodo congiunturale, intendiamo proseguire il nostro cammino verso la crescita. I nuovi modelli sono l’arma migliore per combattere la debolezza dei mercati”, spiega Vahland.

Accedere con successo a nuovi segmenti

Una parte integrante della strategia di crescita è costituita dalla conquista di nuovi segmenti. Dalla fine del 2011, ŠKODA è entrata per la prima volta nel mercato delle piccole utilitarie con la Citigo. Ed è stato un successo: dal lancio sul mercato sono state consegnate ai Clienti più di 30.000 vetture.

Con la nuova Rapid , introdotta a partire dall’autunno 2012, la Casa automobilistica ha ampliato la propria offerta nel segmento che si colloca tra la Fabia e la Octavia.

A partire da ottobre 2013, con la Rapid Spaceback, la Casa ceca si prepara ad accedere al segmento più forte del mercato europeo, quello delle vetture compatte. Le iniziative intraprese in nuovi segmenti hanno sempre un obiettivo preciso: indipendentemente dalla classe in cui si inserisce, una ŠKODA nasce per essere sempre un po’ più di una semplice auto. “Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento nei segmenti nei quali entriamo per la prima volta”, afferma Vahland. Tutti e sette i modelli ŠKODA offrono spazio e funzionalità. A ciò si aggiungono prestazioni elevatissime sul fronte della sicurezza, consumi ed emissioni ridotti ed un design elegante.

 

GREENLINE: LA OCTAVIA CON EMISSIONI DI CO2 A 87 g/km

 

  • La Octavia più efficiente di tutti i tempi: la nuova Octavia GreenLine vanta consumi di appena 3,3 l ogni 100 km a fronte di emissioni pari a 87 g/km

  • ŠKODA offre la versione GreenLine per i principali modelli della propria gamma

  • ŠKODA Citigo con motorizzazione a gas metano: emissioni di CO2 a 79 g per km

  • 81 motorizzazioni ŠKODA con emissioni al di sotto di 120 g/km, di cui 11 sotto i 100 g/km

 

ŠKODA amplia la propria offerta di modelli GreenLine, dedicati al risparmio nei consumi e alla riduzione delle emissioni, presentando al Salone di Francoforte la versione ecologica GreenLine della nuova Octavia. Questo modello vanta consumi di appena 3,3 l/100 km a fronte di emissioni pari a 87 g/km. Attualmente sei modelli ŠKODA su sette sono disponibili in versione GreenLine.

“Prosegue il miglioramento delle soluzioni ŠKODA per la riduzione di consumi ed emissioni. I modelli Škoda rientrano già oggi tra le vetture con i consumi più bassi del mercato, e questo a fronte di un prezzo alla portata di tutti. Questo è l’obiettivo primario dei nostri modelli, in particolare di quelli GreenLine”, afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione Škoda per lo Sviluppo Tecnico.

Sistema Start/Stop, recupero dell’energia in frenata, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, oltre a speciali ottimizzazioni per aerodinamica, gruppo motopropulsore e peso: queste sono le caratteristiche distintive dei modelli GreenLine della ŠKODA. Ad eccezione della Citigo, per la quale esiste una variante a metano a consumi ridotti, in futuro esisterà una versione GreenLine per ogni modello della Casa ceca. Queste varianti sono contraddistinte da un’apposita targhetta sulla calandra del radiatore e sul portellone di ogni modello.

La nuova versione della Octavia GreenLine, che sarà presentata per la prima volta al Salone di Francoforte, presenta un motore 1.6 TDI 110 CV (81 kW). Questa vettura registra emissioni di CO2 a soli 87 g/km e ha un consumo medio di appena 3,3 l/100 km.

La versione GreenLine fa il proprio ingresso anche nella gamma Rapid. Per la berlina Rapid GreenLine e per la Rapid Spaceback GreenLine sarà disponibile il nuovo motore 1.6 TDI 90 CV (66 kW). Entrambe queste vetture vantano consumi di appena 3,8 litri per 100 km e raggiungono un livello di emissioni di CO2 pari a 99 g/km.

Anche la nuova Yeti è disponibile in versione GreenLine. La Yeti 1.6 TDI 105 CV (77 kW) GreenLine a trazione anteriore è dotata di un cambio manuale a cinque rapporti. I consumi nel ciclo combinato si attestano sui 4,6 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km.

L’ammiraglia del Marchio della Freccia Alata, la Superb convince in versione GreenLine grazie a consumi di carburante nel ciclo combinato pari a 4,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. La Superb Wagon GreenLine raggiunge con il cambio manuale a 6 rapporti consumi pari a 4,3 l/100 km a fronte di emissioni di 113 g/km CO2. Sotto il cofano della Superb GreenLine e della Superb Wagon GreenLine pulsa un motore Diesel 1.6 TDI 105 CV (77 kW).

La Fabia GreenLine è uno dei modelli con in consumi più bassi del segmento. Con il suo motore 1.2 TDI 75 CV (55 kW) e il cambio manuale a cinque rapporti, i consumi nel ciclo combinato si attestano ad appena 3,4 l/100 km e le emissioni di CO2 a soli 88 g/km. Gli stessi valori sono riportati anche dalla Fabia Wagon GreenLine.

La Roomster GreenLine è sinonimo di comportamento di marcia economico ed emissioni di CO2 molto basse: con motore 1.2 TDI 75 CV (55 kW) e cambio manuale a cinque rapporti consuma 4,2 l/100 km ed emette 109 g di CO2 per km.

La Citigo Green tec a metano è il primo modello del Marchio con motorizzazione a gas metano di serie, le cui emissioni di CO2 sono di 79 g/km. Questo risultato è reso possibile dall’utilizzo del metano e dalle dotazioni tecniche “Green tec”, come il sistema Start/Stop, il recupero dell’energia in frenata e gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Questa utilitaria con una potenza di 68 CV (50 kW) presenta un consumo medio di 4,4  m3 ossia 2,9 kg di metano per 100 km. L’autonomia della vettura è di 620 km (400 km a metano più 220 km percorribili a benzina grazie al serbatoio aggiuntivo presente a bordo).

 

LA NUOVA OCTAVIA RS – POTENZA E VELOCITÀ ŠKODA PER LA PRIMA VOLTA AL SALONE DI FRANCOFORTE

 

  • Velocità massima (248 km/h): la nuova Octavia RS 2.0 TSI 220 CV (162 kW) può accelerare da 0 a 100 km in 6,8 secondi

  • Due nuovi motori: più potenza, meno consumi e ridotte emissioni di CO2

  • Tecnologia innovativa: sistemi di assistenza alla guida e sterzo progressivo

  • Di serie: sospensioni sportive, asse posteriore multilink

 

Con 248 km/h di velocità massima, la nuova RS è l’Octavia più veloce di sempre. La terza generazione RS offre performance ed efficienza, design elegante e tecnologia innovativa. Inoltre, entrambe le varianti (berlina e Wagon) sono dotate di tutte le caratteristiche che rendono unica la Octavia: funzionalità, ampio spazio, sicurezza di alto livello, sistemi di assistenza alla guida e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La nuova Octavia RS è un’auto sportiva, vivace e funzionale. In entrambe le versioni, berlina o Wagon, l’Octavia RS ridefinisce gli standard della sua categoria, portando avanti la serie di successi dei modelli RS ŠKODA”, commenta Winfried Vahland, Presidente ŠKODA.

Nuove motorizzazioni con maggiore potenza e minor consumo

È possibile scegliere tra due nuove motorizzazioni per la Octavia RS: a benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW) e a Diesel 2.0 TDI 184 CV (135 kW). Rispetto alla generazione precedente, i nuovi motori offrono più potenza ed un risparmio di carburante fino al 19%. Entrambe le versioni sono disponibili con cambio manuale o con doppia frizione DSG, ciascuno a sei rapporti.

Con il motore benzina 2.0 TSI 220 CV (162 kW), la nuova Octavia RS può accelerare da 0 a 100 km in meno di 6,8 secondi. Anche con queste prestazioni decisamente importanti, il benzina con cambio manuale consuma meno di 1,3 l/100 km rispetto alla versione precedente (- 17%) e nel ciclo combinato utilizza solamente 6,2 l/100 km. Inoltre le emissioni di CO2 sono scese, tra 33 g e 142 g/km.

Il motore Diesel 2.0 TDI/ 184 CV (135 kW) offre il massimo delle prestazioni a consumi contenuti. L’accelerazione del motore Diesel va da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. La versione berlina con cambio manuale a sei rapporti consuma circa 4,6 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 119 g/km, registrando un miglioramento del 19%.

La carrozzeria sportiva della nuova Octavia RS risulta abbassata di 15 mm rispetto alle Octavia “standard”. Le sospensioni anteriori MacPherson con bracci trasversali inferiori triangolari garantiscono una tenuta sicura, mentre sul posteriore sono utilizzate sospensioni multilink. Il nuovo sterzo progressivo offre migliore maneggevolezza e agilità.

Design sportivo di classe

La nuova Octavia RS trasmette emozione pura. Il frontale si distingue per la combinazione di elementi nuovi e tipici del design della Casa ceca, quali le ampie prese d’aria con struttura a nido d’ape, la nuova calandra sulla quale spicca il logo RS, i gruppi ottici con fari di serie bixeno con integrate luci a LED, paraurti specifico per la versione RS, i fari fendinebbia dal design inedito. Le pinze dei freni per questo modello di Octavia sono verniciate in rosso. Il posteriore si distingue per la presenza, nella parte inferiore, del diffusore nero e dell’ampio inserto catarifrangente, che caratterizzano la vettura insieme ai due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. I nuovi cerchi in lega della Octavia RS aumentano la resa del look sportivo. I designer hanno creato un totale di quattro tipologie di cerchi RS bicolor da 17″, 18″ e 19″.

Gli interni colpiscono per il look sportivo e il colore nero, oltre che per la presenza di nuovi dettagli, come i punti di illuminazione sistemati in corrispondenza delle maniglie delle porte anteriori, i sedili anteriori RS di nuova concezione, il volante sportivo a tre razze in pelle traforata, la leva del cambio e quella del freno a mano rivestite in pelle. I battitacco e la pedaliera in acciaio caratterizzano ulteriormente la Octavia RS. Il quadro strumenti, con l’ampio display Maxi DOT, presenta un design specifico per questo modello. Volante,leva del cambio, battitacco, sedili e tappetini sono personalizzati con il logo RS.

Ampio spazio, soluzioni “Simply Clever”, massima sicurezza

Insieme alle caratteristiche spiccatamente dinamiche, la vettura può vantare tutte le doti della nuova Octavia: dall’incredibile offerta di spazio alle soluzioni “Simply Clever” tipiche delle ŠKODA. Nessun’altra vettura sportiva offre una maggiore lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), più spazio all’altezza delle ginocchia (73 mm) o sopra la testa (980 mm). Anche il bagagliaio può contare su valori record: il volume di carico della Octavia RS è stato incrementato fino agli attuali 590 litri (610 per la Wagon).

La nuova Octavia RS offre un elevato livello di sicurezza. Tra i tanti dispositivi di assistenza alla guida vanno citati il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (sistema di mantenimento della corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) che “prepara” conducente e passeggeri a un impatto imminente e il Driver Activity Assitant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente). In caso di incidente, un pacchetto completo di sistemi di sicurezza passiva massimizza la protezione del conducente e dei passeggeri ed include fino a 9 airbag, tra cui airbag per le ginocchia (di serie nei paesi UE) e airbag laterali posteriori (su richiesta).

Sistemi di comfort innovativi

Sul fronte del comfort , l’offerta della Octavia RS comprende l’Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, l’Intelligent Light Assistant, sistema che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti, l’Automatic Parking Assistant, funzione di assistenza al parcheggio, e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY e il tetto panoramico ad azionamento elettrico sono disponibili per entrambe le versioni di carrozzeria.

Per quanto riguarda l’infotainment c’è un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione. Il nuovo modello include anche il sistema radio CD Swing. I dispositivi top di gamma presentano display touchscreen di dimensioni fino a 8” con sensori di prossimità. Il nuovo sound system CANTON e un’acustica ottimizzata all’interno dell’abitacolo garantiscono ai passeggeri un piacevole ascolto.

Al Salone di Francoforte è possibile ammirare la nuova Octavia RS nella versione berlina e Wagon. La Octavia RS in colore Blue Race si presenta al pubblico con cerchi in lega Xtrem da 19 pollici. La vettura ha un motore benzina TSI 2.0 da 220 CV (162 kW) con cambio manuale a sei rapporti, che può spingerla ad una velocità massima di 248 km/h. La Octavia RS Wagon in esposizione a Francoforte monta una carrozzeria Bianco Magnolia,con cerchi in lega Gemini da 18 pollici. La versione Wagon è dotata di un motore Diesel da 184 CV (135 kW) con cambio automatico DSG a doppia frizione.

 

ŠKODA CITIGO: PRIMATO PER IL CNG TOUR

 

  • Alla guida di una Citigo a metano, Gerhard Plattner ha affrontato il CNG Tour

  • Spesi meno di 82 Euro di carburante per attraversare nove Stati europei (2.619 Km) in 5 giorni

  • Consumati 2,39 kg di metano ogni 100 km (- 18% rispetto a quanto previsto dal costruttore) con emissioni pari a 65 g/km di CO2

  • Plattner: “La Citigo a metano è la prima vera vettura che può percorrere 100 km con soli 2 litri di carburante”

  • La vettura protagonista dell’impresa presente al Salone di Francoforte

 

La Citigo a metano, protagonista del CNG Tour (cinque giorni attraverso l’Europa con soli 100 Euro disponibili per il carburante), ha dimostrato la propria stoffa ottenendo un risultato da primato: il campione delle economy run Gerhard Plattner ha guidato la piccola di casa ŠKODA per 2.619 km attraverso l’Europa nel pieno rispetto dell’ambiente. Da Vicenza (Italia) a Stoccolma (Svezia) il consumo medio della Citigo è stato di 2,39 kg di gas metano ogni 100 km, circa 0,5 kg al di sotto delle specifiche del costruttore previste a 2,9 kg/100 km.

Con questo tour, abbiamo dimostrato cosa si può ottenere con buone idee, impegno intenso nella ricerca e continua ottimizzazione tecnica. Questi elementi, uniti alle caratteristiche tipiche della Citigo – design, leggerezza e aerodinamicità –ci hanno permesso di raggiungere un ottimo risultato“, commenta Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico.

Le migliori performance di sempre per la Citigo a metano sono state registrate in particolare nella penultima tappa del tour. In questo tratto di percorso Plattner è riuscito a contenere ulteriormente i consumi arrivando ad un impiego di 2,04 kg / 100 km in media per i 515 km complessivi della specifica tappa.

Il pilota austriaco ha elogiato le performance della Citigo: “È una ottima compagna per i lunghi viaggi, è confortevole e non mi ha mai deluso durante tutto il tragitto”.

Plattner continua: “Anche se sapevo che la Citigo a metano è di per sé una vettura molto economica, non mi aspettavo un tale risultato. Sono riuscito a ridurre il consumo di circa il 18%”. Il recordman continua: “Le auto che percorrono 100 km con 3 litri di carburante solitamente emettono in media 90 g di CO2. In questa impresa, sono riuscito a contenere le emissioni di CO2 della Citigo a 65 g – ben il 28% in meno. Questi dati mi permettono di affermare che la Citigo a metano è la vera vettura da ‘100 km con 2 litri’”.

Plattner è rimasto piacevolmente soddisfatto nel notare una crescente espansione della rete delle stazioni di rifornimento di metano, un ampliamento iniziato in maniera costante fin dagli esordi del progetto. “Sono riuscito a ridurre di circa 100 km il percorso totale, grazie all’eliminazione di una deviazione prevista per il rifornimento. Considerando il budget prestabilito di 100 Euro, con la cancellazione di questo cambio di direzione obbligatorio, avrei potuto viaggiare per altri 100 km“, commenta Plattner.

Il CNG Tour che ha visto Plattner, l’uomo dei Guinness dei primati, come protagonista, ha attraversato Italia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Germania, Danimarca e Svezia, con tratti percorsi in autostrada e non solo. In questo Tour, la Citigo si è dimostrata all’altezza dell’impresa. Inoltre, Plattner è arrivato al traguardo con ancora 18,76 Euro rispetto al budget di 100 Euro previsto per il rifornimento.

Con questo risultato, la Casa automobilistica ceca conferma la propria capacità di produrre modelli particolarmente efficienti, attenti ai reali bisogni dei consumatori e adatti alla vita di tutti i giorni.

La vettura protagonista di questo viaggio da record può essere visionata allo stand Erdgas Mobil al Salone di Francoforte.

 

ELENCO DELLE CITAZIONI DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ŠKODA

 

Winfried Vahland, Presidente ŠKODA

Power of ŠKODA

Con la più grande offensiva di prodotto della storia dell’Azienda, ŠKODA rafforza la propria posizione tra i marchi con il maggior volume di vendite sul mercato internazionale dell’auto”.

La nostra gamma rinnovata e accresciuta dimostrerà la forza del Marchio al Salone di Francoforte. L’ampliamento costante della nostra offerta rispecchia l’efficienza della ŠKODA e del nostro team. La Rapid Spaceback con la sua offerta di spazio, funzionalità e design è diventata un nuovo punto di riferimento per il segmento”.

Nonostante le difficoltà che sta attraversando il mercato, noi continuiamo a crescere. Il nostro obiettivo è aumentare le vendite, entro il 2018, di almeno 1,5 milioni di vetture l’anno in tutto il mondo”.

“Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato radicalmente la nostra gamma, ampliando la nostra offerta di prodotti da cinque a sette modelli. Un’offensiva del genere non si è mai vista in ŠKODA”.

Negli scorsi 24 mesi ci siamo impegnati al massimo lanciando nuovi modelli e facelift”.

Abbiamo mantenuto le promesse fatte due anni fa. Qui al Salone di Francoforte mostriamo i risultati: una nuova, irresistibile gamma. Questo è il potere della ŠKODA: dalla city car Citigo fino alle nostre ammiraglie dal look rinnovato, la Superb e la Superb Wagon. Nei prossimi anni proseguiremo la nostra offensiva di prodotto”.

“Con questo progetto strategico di crescita abbiamo preparato il terreno per rinnovare completamente la nostra gamma, conquistare nuovi segmenti e far appassionare nuovi Clienti al nostro Marchio”.

“La nostra strategia di crescita sta portando buoni frutti”.

“Questo significa che siamo tra i pochi grandi marchi europei in crescita”.

“La Octavia è la ŠKODA per eccellenza; è il cuore del nostro Marchio”.

“Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento nei segmenti nei quali entriamo per la prima volta”.

“Nonostante il difficile periodo congiunturale, intendiamo proseguire il nostro cammino verso la crescita. I nuovi modelli sono l’arma migliore per combattere la debolezza dei mercati”.

ŠKODA Rapid Spaceback

La nuova Rapid Spaceback rappresenta una pietra miliare per ŠKODA. Segna il nostro ingresso in un segmento strategicamente importante, quello delle compatte”.

“La Rapid Spaceback è una grande novità per questo segmento ed unisce le caratteristiche di praticità tipiche di ŠKODA con una forma compatta. La Rapid Spaceback ha un aspetto dinamico, accattivante e innovativo. È un’auto compatta con un spirito sportivo, è spaziosa e pratica, ideale per giovani e famiglie”.

Nuova ŠKODA Yeti

La Yeti è uno dei SUV compatti più apprezzati sul mercato e, dal lancio avvenuto quattro anni fa, ha ampiamente superato le nostre aspettative in fatto di vendite.”

Grazie a questo restyling della vettura e alla possibilità di scegliere, per la prima volta, tra due versioni, apriamo prospettive del tutto nuove. Vogliamo proseguire lungo l’incredibile strada dello sviluppo già intrapresa in questo segmento in forte espansione”.

 

Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per Vendite e Marketing

Power of ŠKODA

La Yeti ha compiuto notevoli sviluppi da quando è stata lanciata sul mercato quattro anni fa, superando ampiamente le nostre aspettative. Ha dimostrato le sue potenzialità conseguendo ottimi risultati su strada e fuoristrada”.

La nuova versione della Yeti è ancora più attraente e versatile. Con questo rinnovamento, puntiamo a crescere nell’importante segmento dei SUV”.

“La nostra nuova Octavia ha avuto una risonanza eccezionale tra i media e tra i Clienti”.

ŠKODA si è affermata già da anni in questi paesi. Si tratta di mercati dal grande potenziale. È nostra intenzione partecipare, aumentando la nostra quota in modo significativo”.

“L’Europa è sempre stata e resta il nostro mercato principale e una colonna portante del nostro fatturato”.

ŠKODA Rapid Spaceback

La Rapid Spaceback, con la sua interessante combinazione di ampiezza interna, funzionalità e design, rappresenta una novità nel segmento delle vetture compatte. Proprio l’attenzione allo spazio è uno dei valori chiave del nostro Marchio”.

Come tipicamente accade in casa ŠKODA, anche la Rapid Spaceback rappresenta un nuovo benchmark per la sua categoria in fatto di abitabilità interna”.

 

Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico

Power of ŠKODA

“La Rapid Spaceback è il primo modello ŠKODA nel segmento delle vetture compatte e quindi rappresenta una pietra miliare per il Marchio”.

Per la prima volta siamo presenti nel segmento più forte del settore automotive in Europa. La Rapid Spaceback è un’auto perfetta per giovani e famiglie”.

La nuova Rapid Spaceback si presenta come un’alternativa interessante in questo segmento. È una vettura dalla personalità distintiva e dotata di un insieme di caratteristiche insuperabili”.

“Prosegue il miglioramento delle soluzioni ŠKODA per la riduzione di consumi ed emissioni. I modelli Škoda rientrano già oggi tra le vetture con i consumi più bassi del mercato, e questo a fronte di un prezzo alla portata di tutti. Questo è l’obiettivo primario dei nostri modelli, in particolare di quelli GreenLine”.

ŠKODA Rapid Spaceback

La Rapid Spaceback è un’auto da manuale. Questo modello incarna tutto il meglio dello spirito ŠKODA ossia spazio, funzionalità e nuove linee di design”.

La Rapid Spaceback rappresenta il nuovo punto di riferimento in fatto di ampiezza e funzionalità nel segmento delle compatte”.

“I nostri sviluppatori e designer hanno trovato nuove soluzioni “Simply Clever” per facilitare il più possibile l’esperienza dei nostri Clienti a bordo. Il risultato è una vettura estremamente spaziosa e funzionale, semplicemente perfetta in ogni situazione”.

Grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione, la nuova Rapid Spaceback è un modello decisamente attraente”.

Nuova ŠKODA Yeti

A quattro anni dal lancio sul mercato, abbiamo sottoposto la Yeti ad un significativo restyling. Il nuovo design ne evidenzia ed enfatizza ancor di più l’aspetto grintoso.”

{gallery}ŠKODA_highlight{/gallery}

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA