Tutto ciò che devi sapere su modelli Peugeot più popolari


Peugeot è una casa automobilistica e motociclistica con sede a Parigi, in Francia, fondata nel 1896 da Armand Peugeot, imprenditore francese che nel 1881 trasformò l’azienda di famiglia, fino a quel momento dedita esclusivamente alla produzione di utensileria varia, in un’azienda specializzata nella produzione di biciclette.

Negli anni successivi, intuendo le potenzialità del nascente mercato automobilistico, convertì una parte della linea produttiva che dedicò allo sviluppo dei prototipi delle prime autovetture a marchio Peugeot.

Dalla sua intuizione nacquero automobili iconiche, conosciute ancora oggi in tutto il mondo per la loro bellezza ancestrale, quali la “Type 2” e la “Type 3”

Piccola curiosità: La Type 3 fu la prima automobile a circolare in Italia dopo essere stata acquistata da un imprenditore veneto.

Altra automobile simbolo della casa francese è certamente  la 406 coupé, prodotta a partire dal 1997 e disegnata dall’italiano Pininfarina, che fu capace di renderla un’icona stilistica tanto da essere considerata tutt’oggi una delle più belle automobili dell’era moderna.

Indimenticabile, agli occhi di appassionati e non, anche la Peugeot 504 Coupé, prodotta a partire dal 1968, e che con le proprie linee riuscì a conquistare il pubblico, risultando la vettura più venduta dall’azienda francese per circa un decennio.

A partire dal 2021 Peugeot fa parte del gruppo Stellantis, una holding che controlla quattordici marchi automobilistici, tra cui i più famosi sono Fiat, Jeep, Chrysler, Citroen e Maserati.

Peugeot 208

Dopo la crisi di vendite, dovuta alla pandemia globale prima e alla guerra alle porte dell’Europa poi, che ha colpito l’intero comparto automobilistico, il 2022 sembra poter essere l’anno giusto per le aziende produttrici di automobili per tornare a  registrare vendite quantomeno simili a quelle “pre crisi”.

Tra le aziende che stanno riportando un aumento significativo delle vendite, Peugeot si colloca sicuramente ai primi posti, in particolar modo la Peugeot 208 nei primi mesi del 2022 è stata tra le vetture più vendute in Europa, facendo registrare la media di circa quindici mila esemplari venduti al mese, numeri piuttosto importanti visto il periodo storico. 

La 208 è l’utilitaria della casa francese che sta conquistando il mercato grazie soprattutto alle dimensioni ridotte che la rendono perfetta da utilizzare nelle città ormai sempre più congestionate dal traffico. Altri particolari che hanno riscosso un grande successo sono gli interni accattivanti che la rendono a tutti gli effetti un’auto sportiva nonostante le dimensioni ridotte, e “l’i-Cockpit”, ovvero il volante di dimensioni ridotte ormai presente su quasi tutte le automobili prodotte dalla casa francese, che oltre a far risparmiare spazio nell’abitacolo, particolare non trascurabile per una vettura di piccole dimensioni come la 208, offre un comfort di guida notevole e regala una manovrabilità unica.

Peugeot 3008

Un’altra autovettura prodotta dall’azienda con sede a Parigi, che sta riscuotendo un successo notevole è la Peugeot 3008, che sicuramente fa del fattore estetico oltre che dell’affidabilità e delle performance i propri punti di forza.

Il suv di casa Peugeot esce dalla concessionaria con tre motorizzazioni disponibili ovvero Diesel, Benzina e Plug- in Hybrid. Quella che sta riscuotendo maggior successo presso gli addetti ai lavori è la versione Plug- in Hybrid che è dotata nello specifico di un propulsore 1.6 turbo Benzina, abbinato a due motori elettrici  per complessivi 302 cavalli. Questa straordinaria potenza dei motori, conferisce alla 3008 una connotazione quasi sportiva,caratteristica non comune a tutti i Suv.

Nonostante le continue migliorie e la costante ricerca di nuove tecnologie,la 3008, pur essendo sicuramente un’automobile affidabile,non è purtroppo priva di qualche difetto.

Come segnalato dalla stessa azienda francese,ad esempio,la cinghia di distribuzione di serie sulle 3008 prodotte tra il 2015 ed il 2018, presenta un difetto che ne causa la rottura improvvisa. Come in molti altri casi, una possibile soluzione a questo malfunzionamento è una costante manutenzione, utile per rilevare in tempo i segni della possibile usura eccessiva della cinghia così da poter intervenire evitando esborsi imprevisti e non certo di poco conto. La sostituzione della cinghia di distribuzione, infatti, ha un costo certamente  non trascurabile che si aggira intorno ai 350 euro se si sceglie di acquistarla nuova. Nel caso in cui, ti servissero, invece, questo o altri ricambi usati per qualsiasi auto del gruppo Peugeot, puoi trovarli qui

Peugeot 2008

Con la 2008, negli ultimi anni Peugeot è riuscita ad affermarsi anche nel segmento di mercato dedicato ai Crossover. Sfruttando la piattaforma della 208 (utilizzata su quasi tutte le auto medio-piccole del gruppo francese), Peugeot è riuscita a creare un’auto allo stesso tempo compatta ma con un grande spazio a disposizione, sia per quanto riguarda l’abitacolo che per quello che concerne il bagagliaio.

Le prestazioni, poi, sono di tutto rispetto grazie al motore da 1200 cm³ che con i suoi 3 cilindri riesce ad erogare 131 cavalli di potenza che abbinati al peso piuttosto contenuto della vettura la rendono un’automobile sicuramente divertente da guidare. 

Appare evidente dunque che Peugeot stia cercando in tutti i modi di mettersi la crisi alle spalle e dando un’occhiata alle vendite sembra aver imboccato la strada giusta.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA