Il 24 giugno è nata una nuova squadra nel mondo del calcio savonese: si tratta della Vadese, seconda squadra cittadina. Il nuovo club è nato dalla passione di un gruppo di amici che ha voluto dare vita a questa nuova realtà sportiva del comprensorio savonese per dare ai giovani sportivi la possibilità di coltivare la propria passione per il calcio nel loro territorio, senza essere costretti ad allontanarsi da casa, andando incontro anche a delle difficoltà logistiche, che spesso li spingono ad abbandonare l’attività. I fondatori sono: Massimo Pacini, Paolo Bacigalupo, Michele, Paolo Brunasso e Antonio e Michele Saltarelli.
Il progetto, dunque, punta soprattutto a promuovere lo sport tra i giovani locali, che trasmetta valori quali spirito di appartenenza e di aggregazione, senza dimenticare di guardare al futuro ma anche ad un glorioso passato troppo spesso trascurato. Difatti a Vado è nato il grande Valerio Bacigalupo, uno dei più importanti calciatori italiani e, a quasi 70 anni dalla tragedia di Superga, per i fondatori della squadra è giunto il momento di omaggiare al meglio questo “grande vadese”, al quale è dedicato il team. Non a caso, i colori sociali sono il granata Toro e l’azzurro del cielo, come simbolo dei miti del passato che dall’alto faranno sicuramente il tifo per la formazione locale.
Tony Saltarelli: “Secondo me, da quello che ho visto, non c’è una squadra che possa ammazzare il campionato. I punti di forza sono i giocatori più anziani, e sicuramente dobbiamo affidarci a loro per far crescere i giovani nella squadra”.
Saltarelli Michele, Sergio Brunesso: “L’obiettivo è fare un bel lavoro di squadra, non abbiamo grandi obiettivi, l’importante è comportarci bene, cercare di andare avanti il più possibile”.
“Il nostro primo obiettivo è quello di nascere, partire, di mettere in pratica quest’idea e fare un campionato tranquillo”.
Patrizia Gallina