A Napoli i Dream Theater aprono il lor tour europeo, “ The Top of The world Tour”


Dream Theater sono un gruppo musicale progressive metal statunitense, fondato a Boston nel 1985 da John PetrucciJohn Myung e Mike Portnoy. Nonostante alcuni cambiamenti di formazione, i tre componenti originari sono sempre stati presenti nel gruppo fino all’8 settembre 2010, giorno in cui Portnoy decise di lasciare il gruppo. Nella tappa napoletana del tour europeo, il gruppo si è presentato nell’ultima formazione con  John Petrucci  alla chitarra, James LaBrie la voceMike Mangini alla batteria Jordan Rudess alle tastiere  e John Myung al basso.

Dream Theater si sono esibiti al Teatro Palapartenope a Napoli con una nuova tappa del loro tour europeo, The Top of The World Tour presentando il loro ultimo album in studio, A View From The Top Of The World. Palapartenope quasi sold out, solo qualche curva del teatro è rimasta vuota e grandissima energia sia dal palco che dalla platea, il gruppo per il tour europeo si è fatto seguire dagli Arion altra rock-band molto vicina ai Dream che ha aperto la serata anticipando il groove hard-rock che avrebbe invaso il teatro di lì a poco.

Il teatro trema sotto la spinta del sond metallaro dei Dream Theater, le corde della chitarra di Petrucci vibrano sotto le sue dita con suoni spettacolari, dall’estrema distorsione al caldo e quasi ballad-sound , un vero fenomeno, del resto per 9 volte tra i migliori chitarristi metal al mondo. Non da meno tutti gli altri, l’enorme batteria che copre quasi completamente Mangini, impone il ritmo quasi diabolico, le tastiere ed il moog di Rudess sono fantantiche soprattutto quando in assolo con Petrucci divagano su tutte le note disponibili ed eseguibili, davvero incredibili. La voce da vero metal-man di LaBrie è inconfondibile, entra ed esce dal palco prendendosi la scena e lasciandola ai suoi compagni quasi come una staffetta, mentre Myung è estremamente ligio al proprio dovere, senza lasciarsi andare a troppe smanie di esibizionismo, sta lì e infonde il ritmo sincopato con le sue dita che non si fermano un attimo sulle cinque corde e per tutta la tastiera del suo basso.

Pubblico in delirio per tutto il concerto e si può dire che l’apertura di questo tour europeo è stato davvero AMAZING.

Le uniche tre città in Italia scelte dalla band per il Top of the World Tour sono:

23 gennaio al Palapartenope di Napoli, 24 gennaio al TuscanyHall di Firenze e il 25 gennaio al Gran Teatro Morato di Brescia.

Di seguito la scaletta del concerto a Napoli.

The Alien
6:00
Sleeping Giant
Bridges in the Sky
Caught in a Web
Answering the Call
Happy Birthday to You
Solitary Shell
About to Crash (Reprise)
Losing Time/Grand Finale
Pull Me Under
A View From the Top of the World
The Count of Tuscany

La gallery del concerto a cura di Giovanni Esposito Ph.

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA