Addio a Toto Cotugno. Aveva appena compiuto 80 anni


Addio ad un altro importante protagonista della musica italiana. Toto Cutugno è morto all’età di 80 anni presso l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Da tempo il cantante era malato e negli ultimi mesi si era aggravato. A dare la notizia della sua morte Danilo Mancuso, il suo manager Danilo Mancuso.

Cutugno con oltre 100 milioni di dischi venduti, ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo. Ha vinto Sanremo nel 1980 con il brano Solo noi e per sei volte si è classificato secondo. Inoltre, è stato uno dei tre artisti italiani a vincere l’Eurovision Song Contest (oltre lui Gigliola Cinquetti e i Maneskin).

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito o cantato un verso del brano “L’italiano. Ricordiamo anche altri brani come “Solo noi”, “Serenata”, “Figli” , “Emozioni”, “Le mamme” e tanti altri.

Anni fa aveva dichiarato di sentirsi un miracolato dal momento che era riuscito a prendere in tempo un cancro alla prostata.

Tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi che in queste ore stanno rimbalzando sui social.

“Ho appena letto della scomparsa di “TOTO CUTUGNO” col quale qualche anno fa ho avuto modo di cantare in un suo concerto in Sardegna …Un artista , ma soprattutto un uomo
di grande umiltà e umanità… Con lui va via, un pezzo di storia musicale e di Italianità nel mondo! Ciao TOTO Ti ricorderò con molto affetto!” – ha scritto Marco Armani.

.

“Se ne va uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, bandiera del nostro Paese, testimone del mio tempo bello. Non ti dimenticheremo mai” – sono, invece, le parole di Simona Ventura.

“Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai” – scrive Pupo Ghinazzi.

 

(foto profilo pagina Facebook Toto Cotugno)

LEGGI ANCHE

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

Chi è davvero l’Amica Geniale?

Ne L'amica geniale, la celebre tetralogia di Elena Ferrante, le figure di Lenù e Lila emergono come due protagoniste complementari e, al contempo, in...

ULTIME NOTIZIE

Chi è davvero l’Amica Geniale?

PUBBLICITA