Addio ad un altro importante protagonista della musica italiana. Toto Cutugno è morto all’età di 80 anni presso l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Da tempo il cantante era malato e negli ultimi mesi si era aggravato. A dare la notizia della sua morte Danilo Mancuso, il suo manager Danilo Mancuso.
Cutugno con oltre 100 milioni di dischi venduti, ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo. Ha vinto Sanremo nel 1980 con il brano Solo noi e per sei volte si è classificato secondo. Inoltre, è stato uno dei tre artisti italiani a vincere l’Eurovision Song Contest (oltre lui Gigliola Cinquetti e i Maneskin).
Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito o cantato un verso del brano “L’italiano“. Ricordiamo anche altri brani come “Solo noi”, “Serenata”, “Figli” , “Emozioni”, “Le mamme” e tanti altri.
Anni fa aveva dichiarato di sentirsi un miracolato dal momento che era riuscito a prendere in tempo un cancro alla prostata.
Tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici e colleghi che in queste ore stanno rimbalzando sui social.
.
“Se ne va uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, bandiera del nostro Paese, testimone del mio tempo bello. Non ti dimenticheremo mai” – sono, invece, le parole di Simona Ventura.
“Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai” – scrive Pupo Ghinazzi.