È dal 2018 che i Saucerful of Secrets accompagnano Nick Mason in giro per il mondo, Guy Pratt al Basso elettrico e voce, Lee Harris chitarre elettriche , Gary Kemp chitarre elettriche ,acustiche e voce, Dom Beken alle tastiere ed ovviamente Nick Mason alla batteria.
Il Tour “ Set The Control “ che Nick Mason ed i Saucerful of Secrets portano in giro per il mondo, sbarca alla rassegna “Un Estate da BelvedeRe” a S. Leucio e riprende i famosissimi brani dei Pink Floyd che hanno segnato l’inizio elettronico Prog della loro lunghissima carriera. Luci , immagini retroproiettate ed effetti sonori elettronici eseguiti con grande maestria e fedeltà agli originali, rendono la serata appassionante per i tantissimi della musica dei Pink Floyd ed ovviamente di Nick Mason.
La batteria suonata da Mason, riprende le sonorità ritmiche tipiche dei Pink Floyd e nonostante i suoi 80 anni compiuti a gennaio, ha ancora tantissima energia da spendere e lo stile che lo ha reso celebre è perfettamente percepibile a tutti.
Guy Pratt al basso, ormai ha nel sangue un pezzo di DNA dei Pink Floyd, anche lui fedelissimo nel riprodurre effetti e sonorità uniche dei brani riproposti, a tratti sembra impersonare il mitico Roger Waters e Nick Mason prima del brano “Set The Controls For The Heart Of The Sun simula di ricevere una telefonata dallo stesso Waters creando una simpaticissima gag.
I rif e gli assoli dei due chitarristi, Gary Kemp e Lee Harris, scatenano entusiasmo nel parterre della Piazza d’Armi del Belvedere S,Leucio e le tastiere con effetti Hammond e Moog di Dom Beken non fanno altro che impreziosire e riprodurre perfettamente tutte le sonorità del vecchio gruppo di Nick Mason.
Di seguito riporto la scaletta che Mason fedelmente porta in giro in questo suo “ Set The Control “ Tour 2024.
Set list 1:
Astronomy Domine – Cover di Pink Floyd
Arnold Layne – Cover di Pink Floyd
See Emily Play – Cover di Pink Floyd
Remember Me – Cover di Pink Floyd
Obscured by Clouds – Cover di Pink Floyd
When You’re In – Cover di Pink Floyd
Remember a Day – Cover di Pink Floyd
If – Cover di Pink Floyd
Atom Heart Mother – Cover di Pink Floyd
If (Reprise) – Cover di Pink Floyd
The Nile Song – Cover di Pink Floyd
Set the Controls for the Heart of the Sun – Cover di Pink Floyd
Pausa di circa 20 minuti
Set list 2:
The Scarecrow – Cover di Pink Floyd
Fearless – Cover di Pink Floyd
Childhood’s End – Cover di Pink Floyd
Lucifer Sam – Cover di Pink Floyd
Echoes – Cover di Pink Floyd
BIS
One of These Days – Cover di Pink Floyd
A Saucerful of Secrets – Cover di Pink Floyd
I’m a King Bee – di Slim Harpo
Di seguito la mia gallery: