Mercoledì 27 Marzo, Mercurio in collaborazione con Officine Martelive presenta Electric Sarajevo, Mug, Morgan (con la I)
porte/botteghino
20:30
concerti
21:30
ingresso up to you
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
MERCURIO, il nuovo format del Circolo degli Artisti, dopo l’esordio estivo torna a farvi compagnia anche durante questo lungo inverno.
MERCURIO è il primo pianeta del sistema solare, quindi il più vicino al sole.
MERCURIO, nella mitologia è il messaggero degli dei.
Il MERCURIO è l’unico metallo che si presenta allo stato liquido a normale temperatura, proprio per questo viene anche chiamato ARGENTO VIVO, e solo chi L’ARGENTO VIVO lo ha nelle vene ne può far parte.
MERCURIO cerca e mette in vetrina il talento, in un suggestivo ensemble di musica, teatro, arte figurativa e digitale.
Ospiti di questa puntata della versione invernale saranno ELECTRIC SARAJEVO, MUG e MORGAN (CON LA I).
ELECTRIC SARAJEVO
Gli Electric Sarajevo iniziano il loro percorso collettivo durante l’estate 2009, come il più classico dei side project.
In bilico fra elettronica e post rock, il suono della band cresce alimentato con dedizione e devozione dalle suggestioni romantico/nichiliste di quattro musicisti già impegnati in altre formazioni attive nella capitale (Muven, Barnum Freak Show, Kardia).Durante i due anni appena trascorsi, gli Electric Sarajevo lavorano a testa bassa e senza proclami alla scrittura dei nove brani che costituiranno la colonna vertebrale del loro debut album “Madrigals”.
Il disco, inciso, missato e masterizzato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre 2011 da V Fisik presso l’Hombrelobo di Roma, sarà presto disponibile e potrà fregiarsi delle partecipazioni dei fratelli Soellner [Klimt1918] e dello stesso V Fisik [Inferno].
Gli Electric Sarajevo sono al momento impegnati nel riarrangiamento dei pezzi per il live di cui presto potrete assaggiare l’essenza.
Il gruppo ha scelto il nome Electric Sarajevo per tracciare un sentiero che conducesse l’ascoltatore alle canzoni attraverso le strade di una città simbolo violentata dalla tragedia insensata della guerra. Sarajevo, che non è soltanto una città ma è l’allegoria delle nostre vite. Vite in cui la guerra e la morte si respirano in forme insospettabili e inaspettate.Vite in cui l’elmetto è la solidarietà e il rifugio antibomba è l’amore.
Paolo Alvano: Voce, Chitarra
Andrea Borraccino: Basso
Massimiliano Perilli: Voce, Chitarra
Stefano Tucci: Synths, Programming
MUG
I Medium Under Groove (MUG), arrivati tra i finalisti del MEI Supersound 2011 e scelti nel contest Filtered tra gli artisti preferiti del portale bleep.com (portale media della storica etichetta Warp Music), compongono brani strumentali miscelando sonorità rock ed elettronica senza mai dimenticare che la risposta a tutte le loro domande artistiche è la sperimentazione.
Il 7 maggio 2012 esce il loro primo disco prodotto dall’etichetta La Grande Onda/MalaTempora.
Tutto ha inizio nell’estate del 2007 quando Fabio Mele co-fonda il progetto MUG che muove i suoi primi passi come classico trio (voce/chitarra, basso, batteria) con brani inediti. Le sonorità create sono una miscela di new-wave e alt Rock che ben presto diventano anche elettroniche con l’ingresso di un quarto elemento al synth. Con questo nucleo i MUG iniziano a farsi conoscere a Roma suonando in alcuni club e in varie iniziative e piccoli festival. L’ingresso poi di un quinto elemento alla viola spinge il gruppo ad una ricerca sonora ancora più particolare e sperimentale.
Nel Marzo 2008 la band ritorna al trio originale fino a quando nel gennaio del 2009 Gabriele Trodella entra a far parte dei MUG come chitarrista. Dopo varie esperienze live in giro per l’Italia e una demo mai edita, nel gennaio 2010 arriva Gabriele Cofanelli alla batteria e alla programmazione elettronica al posto del vecchio batterista che lascia il progetto per motivi personali. Nel novembre del 2010 Ilenia Volpe entra a far parte dei MUG come chitarrista in seguito all’uscita dal gruppo del cantante/chitarrista del nucleo iniziale.
MORGAN (CON LA I)
www.facebook.com/pages/Morgan-con-la-i
I Morgan con la i sono un gruppo, un progetto cantautoriale che ha da poco compiuto un anno. In questo anno sono successe tante cose: più di 50 concerti, un Ep che prende il nome “Predisposizioni per un viaggio già avvenuto” ( http://soundcloud.com/morganroll ) e tante altre cose che non si possono dire perchè abbiamo buon senso. Ora siamo in studio a registrare un nuovo Ep. Tra poche settimane i nostri ritornelli orecchiabili vi importuneranno, non poco. Tenetevi cald*
i piedi, con o senza scarpe, le mani, i denti, i cani, la malinconia,la melatonina, il tram, la realtà, i tanti tramonti ed altre cose che si trovano nelle metropoli