Al Circolo degli Artisti. Screamadelica presenta Paletti e L’orso


paletti

Sabato 30 Marzo Screamadelica presenta Paletti e L’Orso

porte/botteghino

20:00

concerti

21:30

ingresso libero

dalle 22:30

ingresso

5 euro + 1,50 euro d.p.

Faithful To Rock

due sale dj set in collaborazione con Radio Città Futura

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

 

PALETTI

www.ilpaletti.it

www.facebook.com/pietro.paletti

Dopo la felice prova dell’ep “Dominus”, ampiamente apprezzato da critica e pubblico, ecco l’esordio sulla lunga distanza di Paletti: Ergo Sum. Il polistrumentista, già bassista e cantante degli acclamati R’s, riprende il discorso dove lo aveva lasciato e si mette letteralmente a nudo in otto canzoni che pescano a piene mani dalla migliore tradizione pop italica, si vestono di suoni internazionali e puntano su testi dalla schiettezza disarmante. Ergo Sum è un autoritratto, un’autoterapia, un autoscatto, una pagina di diario: è Paletti al 100%, il racconto di un “sé” che diventa quello di un “noi”, tanto le suggestioni personali sono condivisibili: l’individualismo posto come prima pietra di un cambiamento che sarà collettivo, contrapposto a rivoluzioni che lasciano il tempo che trovano, l’esigenza di andare avanti da soli, unita alla consapevolezza che non è possibile non amare. Paletti diluisce sé stesso in canzoni la cui semplicità nasconde un grande lavoro di cesello e si candida a diventare una voce riconoscibile del panorama musicale italiano. Ergo Sum è il disco di un uomo del terzo millennio che si offre senza vestiti e senza orpelli esclamando: “Paletti, dunque sono!”

 

L’ORSO

www.facebook.com/lorsoband

www.myspace.com/lorsoband

Prima c’era L’adolescente, poi La provincia, infine è giunta La domenica portando qualche piacevole e delicata novità. Il terzo EP de L’Orso, sempre sotto Garrincha Dischi, è l’ennesima fermata di una storia precaria e generazionale iniziata ormai più di un anno fa. In ogni EP, cinque piccole storie che si intrecciano tra di loro fino a rappresentare uno squarciato metro-provinciale tra Tutto Sport e gli operai in mobilità. La domenica è come il giorno di riposo, quello dove concedersi alle riflessioni o annoiarsi in un bar in compagnia di caffè e tavolini sporchi. La domenica è un insieme di pensieri, frasi scritte su un diario o constatazioni sputate fuori in chiave pop, così da essere agili, snelle ed entrare subito nella mente dell’ascoltatore. “Tornando a casa” rispecchia tutto questo pensiero socio-musicale de L’Orso e mischia i ricordi e gli insegnamenti di un passato ormai lontano e lo confonde tra i cori e i sassofoni. “Con i chilometri contro” è la tenera arte di tirare avanti. Ricordi piegati in una stanza, raffreddori e tante rimembranze di Gulag Orkestar dei Beirut. “Estate” in combo con Edipo, aumenta il tiro e il ritmo dell’EP e lo rende più frizzante e vivace. A questo punto mi viene da riproporre la stessa cosa che avevo scritto per il precedente lavoro, ovvero: “Quando i Beirut si riproducono con un giovane Max Pezzali, nasce L’Orso“. “L’astronauta”, invece, è più calma e riflessiva, parla di paure, menzione, sogni da dimenticare, diventando la canzone migliore di La Domenica. Riesce ad emergere su tutte le altre per la bellezza con cui vengono mischiati i problemi ad una base più simpatica e tweet-pop, creando un contrasto che spesso è quel ricordo del nostro mondo adolescenziale che ci portiamo dietro, nascosto tra la barba e le prime rughe. “Di chi ti ricordi” è la storia di una cena che non vi annoierà di certo, in fondo anche il figlio di babbo natale passa la sera aspettando che torni suo padre. Cala poi la notte e La Domenica finisce. Di nuovo. Bisogna fare una piccola riflessione per capire meglio questo lavoro. La provincia, rispetto a L’adolescente, è come un guidatore che a forza di percorrere la stessa strada è passato dalla terza alla quarta e ora ha più velocità e manovrabilità. Con La domenica, il nostro guidatore è andato oltre e ha iniziato a spiccare il volo creando qualcosa di completamente diverso pur mantenendo la stessa struttura. Il sound del gruppo è molto corposo, maturo e sicuro e sono migliorate le atmosfere che fanno da sfondo ai testi, i quali, sembrano elaborati in modo diverso: scompaiono le frasi ad effetto presenti nei precedenti EP ed iniziano ad apparire canzoni con parole che vanno valutate nel contesto, rendendo il tutto più naturale e meno finto. L’Orso, un animale più sicuro e grosso che saprà, anche in futuro, lasciarci tante sue tracce.

Ingresso libero in giardino fino alle 22:30. Dalle 22:30 5 euro per Faithful To Rock, in collaborazione con RADIO CITTA’ FUTURA, con 2 sale dj set con Fabio Luzietti, Skalibur, Lino & Nicola di Fish’n’Chips e i visual di Saint Dog.

http://www.myspace.com/screamadelicaroma

http://www.radiocittafutura.it/

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA