Al Kind Of Blue spazio al Doppio Live con Carlo Lomanto ed il duo Francesca Leone e Guido Di Leone


Kind Of Blue: Doppio Live sabato 30 novembre al Kind Of Blue di Michele Solipano nell’ambito della rassegna Napoli Jazz Winter 2019, sul palco Carlo Lomanto  in “ Canta Napoli “ ed il duo barese Francesca Leone –  Guido Di Leone  in “ TUDO EM BOSSA NOVA “.

Il bravo chitarrista napoletano Carlo Lomanto si è esibito nel suo nuovo progetto, un omaggio in jazz alla canzone napoletana. “Essere nati a Napoli ti mette inevitabilmente a confronto con la storia millenaria di questa città, ma mai avrei pensato di dedicare un intero concerto ad essa, ed in una forma così intima e solitaria. – ha spiegato il musicista – Ho cercato in questo concerto di far dialogare la tradizione e la modernità sia nella scelta dei brani che nel modo di cantarli e negli arrangiamenti, dai classici come Passione, Era de Maggio ecc. Alle canzoni del dopoguerra di Renato Carosone e Domenico Modugno fino ad arrivare ai giorni nostri con Pino Daniele ed Enzo Gragnaniello e con alcuni brani di mia composizione”. Esibizione molto apprezzata dal pubblico presente che tra una degustazione di affettati , un crostone ed un buon calice di vino, hanno applaudito e seguito con attenzione le versioni proposta da Lomanto.

Tra i  brani proposti da Carlo Lomanto  in questa nuova versione jazz. Monasterio Santa Chiara, Catarì, Chella lla, Maruzzella, Ie te vurria vasà  etc. oltre due suoi nuovi brani inediti, Il Cielo sotto i Piedi e Nun Parlà.

Il duo barese, con Francesca Leone alla voce e Guido Di Leone alla chitarra, ha presentato l’ultimo lavoro, un insieme di brani della più spiccata tradizione jazz-samba, meravigliose composizioni dei suoi eroi, Tom Jobim Joao Gilberto Vinicius de Moraes Baden Powell.

Bossa Nova e Jazz-Samba, che hanno infiammato il pubblico, che ha riservato un fragoroso applauso soprattutto nell’omaggio al compianto Fred Bongusto, con “ Malaga “ cantata in italiano, ma Francesca nell’annunciarla ha anche ricordato la versione cantata da Joao Gilberto. Bella la voce di Francesca Leone, e tutti i brani cantati in lingua originale e con un perfetto accento brasiliano-portoghese. Alla chitarra Guido è stato molto bravo, ha dimostrato le sue doti di ottimo chitarrista, anche in passaggi molto complicati in assoli armonici. Il duo ha spaziato tra brani come Desafinado , Samba De Una Nota so  etc.

Infine una jam session  tutti insieme, Carlo Lomanto e Guido Di Leone alle chitarre e Francesca Leone alla voce, hanno splendidamente interpretato  uno dei classici della canzone napoletana, “ Anema e Core “.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Videoconferenza 2024: innovazioni e tendenze nei sistemi dell’anno

Videoconferenza 2024: innovazioni e tendenze nei sistemi dell'anno. Come le piattaforme di videoconferenza stanno rivoluzionando il lavoro e la collaborazione aziendale nel 2024.

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA