Arena in Jazz 2016


Una estate a ritmo di swing  per la sezione ‘ Arena in jazz 2016 ’ a partire dall’11 al 28 luglio all’Arena Flegrea della Mostra D’Oltremare di Napoli dove si alterneranno nomi di artisti nazionali ed internazionali

L’Arena Flegrea recentemente è stata presa in gestione per i prossimi 12 anni dall’imprenditore del settore informatico Francesco Floro Flores, presidente del gruppo Trefin, che già si è occupato con successo della ristrutturazione dello zoo di Napoli.

Ad aprire la sezione  l’11 luglio sarà Diana Krall, in una delle due date annunciate in Italia (l’altra è il 9 per Umbria Jazz). La compositrice e jazz singer ha venduto oltre 15 milioni di dischi in tutto il mondo ed è l’unica cantante  jazz ad aver vinto fino ad oggi tre Grammy Awards e otto Juno Awards, e ad aver debuttato, con otto dei suoi album, in cima alla Billboard Jazz Albums.

Per il secondo appuntamento del 12 luglio:  Pat Metheny in trio con il contrabbassista Ron Carter ed il pianista inglese Gwilym Simcock. A riguardo Metheny ha dichiarato:

Con Ron Carter, più di recente, ho riscoperto la gioia di suonare in duo, e non vedo l’ora di ripropormi insieme a lui al pubblico italiano, ed a quello napoletano in particolare, cui mi legano splendidi ricordi.’ Poi aggiunge ‘Insomma: aspettatevi più di una sorpresa, in concerto, da un trio del tutto inedito!

Festeggerà il suo 75° compleanno a Napoli Chick Corea il 16 luglio, con ‘Homage to heroes’ in quintetto con  Kenny Garrett (sassofono), Wallace Roney (tromba), Christian McBride (basso), Marcus Gilmore (percussioni), un gruppo collaudato di musicisti di grande pregio. Il concerto si svolgerà attraverso gli ambiti nei quali Corea spazia con successo: da quello acustico a quello della electric music, che esalta quella duttilità che gli ha permesso di percorrere generi assai diversi mantenendo sempre standard di eccellenza.

Stefano Bollani il 19 luglio presenterà ‘Napoli Trip’ un omaggio alla tradizione napoletana accompagnato da Nico Gori, Jim Black ed un napoletano doc come Daniele Sepe. Bollani cerca stimoli in tutta la musica del passato ma soprattutto esplora il presente, coglie l’attimo, improvvisando al fianco di grandi artisti. Un concerto dalle grandi aspettative.

Il 22 luglio Robert Plant il leader dei Led Zeppelin che ha fatto la storia della musica negli ultimi quarant’anni con il suo carisma e la sua energia, che si esibirà per la prima volta all’Arena Flegrea..

La splendida voce di Rufus Wainwrigh con Emma Marrone riscalderà il 28 luglio il pubblico dell’Arena Flegrea, nel concerto intitolato ‘Intimate Judy’ dedicato all’indimenticata artista Judy Garland, icona musicale da sempre amata da Wainwright che ha dedicato a lei più di uno spettacolo. A dividere con lui il palco Emma Marrone con cui aveva già aveva condiviso il palco nel 2014 durante il Lucca Summer Festival.

Per info. www.arenaflegrea.com

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA