Beatrice Antolini e Ilenia Volpe in concerto al Circolo Degli Artisti


beatriceantolini

Giovedì 09 Maggio, Beatrice Antolini e Ilenia Volpe

porte/botteghino

20:30

concerti

21:30

ingresso

5 euro + d.p.

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

BEATRICE ANTOLINI

Beatrice Antolini trascorre gli anni giovanili a Macerata. La sua passione prende avvio dall’infanzia quando inizia a suonare il pianoforte all’età di tre anni. Si iscrive al conservatorio e partecipa a concorsi internazionali di musica classica ma nel contempo ama suonare il basso e la batteria in gruppi rock locali ed inizia a sperimentare con qualunque cosa possa emettere un suono.

Nel 2001 Beatrice compone musiche per pièces teatrali grazie alla collaborazione con la compagnia Teatro Colli di Bologna alla cui scuola si diploma come attrice.

Nel 2002 decide di registrare un gruppo di canzoni che costituiranno la base di ”BIG SALOON”, il primo album pubblicato nel 2006 dall’etichetta Madcap Collective, e la reazione del pubblico e della critica non si fa attendere individuando in quest’opera uno stupefacente e fantasmagorico inizio. Con Big Saloon ristampato e distribuito da Pippola/ Audioglobe, Beatrice e la sua band iniziano un lungo tour che li afferma come una delle più eccitanti esperienze live italiane.

Sull’onda dell’album e del tour arrivano anche le prime collaborazioni : con Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e poi nel 2007 come ospite agli album dei Baustelle e di Bugo.

Nell’ottobre del 2008 esce il secondo album ”A DUE” pubblicato su etichetta Urtovox, un lavoro caleidoscopico: psichedelia, movenze proto-punk, canzone d’autore e sperimentazione che le vale il tributo unanime della critica, con esposizioni di prestigio sulla stampa specializzata e articoli a piena pagina sui quotidiani. La sua fittissima attività live, sospinta dall’eco che si reverbera nel web, la consacra come una una musicista dal talento multiforme ed unico nel panorama musicale italiano.

Conseguente il suo coinvolgimento con il brano “Venetian Hautboy” nella compilation “Il Paese è Reale”, progetto veicolatore dell’omonimo brano degli ”Afterhours”. Venetian Hautboy entra nella programmazione di Radio Rai 1, e porta Beatrice sul palco del 1° Maggio in piazza San Giovanni a Roma.

Il 2009 la vede in scena per importanti rassegne e prestigiosi festival : il Moog Fest Europe di Roma (interamente dedicato a Bob Moog, uno dei padri della musica elettronica e creatore dell’omonimo sintetizzatore), Italia Wave allo stadio di Livorno, il Festival delle Passioni di Mantova , Musicultura di Macerata ,e Pianohour organizzato da Musicus Concentus alla Sala Vanni di Firenze.

A suggello arriva il premio PIMI come miglior artista solista del 2009,  che le verrà assegnato il 27 novembre 2009 a Faenza in occasione dell’annuale meeting e l’invito da parte di Sonicvisions a partecipare ad un’importante manifestazione di musica italiana presso la prestigiosa RockHal  Lussemburghese.

Dopo tali soddisfacenti risultati Beatrice mette un stop alla sua attività live per iniziare a formalizzare le bozze delle nuove composizioni che formeranno la track list del nuovo disco, ma nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e collaborazione con i compagni di etichetta ”A Toys Orchestra” ed accetta la proposta di accompagnarli in tour in qualità di ospite e musicista suonando sinth, basso e sax.

A più di due anni dal precedente album ecco ”BIOY” (Urtovox 2011) e Beatrice riparte, com’é nel suo stile, avventurandosi nella produzione ancora una volta interamente da sola, suonando e registrando di getto tutti gli strumenti, come un fiume in piena. Un album fortemente connotato dal groove e dal senso ritmico tipico dello stile compositivo di Beatrice, ma anche dai guizzi vertiginosi del suo pop mutante e da episodi di intenso ed incantato lirismo. Il disco vede la collaborazione di Andy dei Bluvertigo al sax in due brani ”We’re Gonna Live” e ”Eastern Sun”. BioY è un disco che ammalia, che ipnotizza, uno scatto verso la legittimazione come artista a tutto tondo, un punto d’arrivo, uno dei tanti possibili per Beatrice.

Nel corso del 2011, durante alcune date in Sardegna, Beatrice viene notata dalla grande Lydia Lunch (storica esponente della no-wave newyorkese) che le propone di accompagnarla nel neonato progetto live ”Sister Assasin” in compagnia della talentuosa sassofonista californiana Jessie Evans.

ILENIA VOLPE

Sono nata il 7 Marzo 1979 a Roma.

Da piccola sono rimasta rapita dall’immagine di mio padre seduto sul divano di casa, chitarra a dodici corde che suonava canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd.

Abbandonavo i giochi e mi sbizzarrivo a fargli i coretti, ci guardavamo, sorridevamo, non una parola, solo una canzone. Saliamo in macchina per andare a fare la spesa, lo stereo della macchina che suona canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd.

E ricominciamo, non serve parlare.

Da grande sono seduta sul divano di casa, io e mio padre con le nostre chitarre, questa volta non le canzoni dei Beatles ma le mie; ci guardiamo, sorridiamo e parliamo, parliamo ancora.. ma questi sono dettagli.

Non ho mai saputo cosa sarebbe stato ma ho sempre pensato che nulla è per caso. Non potrei mai ricordare il primo disco che ho ascoltato con l’intenzione di farlo, non potrei raccontare quando tutto questo abbia avuto origine, è la musica ad avermi accolto nella sua vita, probabilmente è lei che potrà raccontare qualcosa sul nostro primo incontro.. dovevo essere piuttosto piccola, guanciotte rosse, sguardo imbronciato.. mentre lei così bella, così poetica, eterea.

Cosa avrà trovato in me? La mia gratitudine è immensa, oggi “combatto” per fare la musicista, le mie canzoni, il mio modo di esprimere anni di emozioni latenti, fotogrammi.

Per aprire gli occhi e ritrovarmi davanti un faccino che abbandona i suoi giocattoli per lasciarsi trasportare dalla magia di una semplice canzone.

A 14 anni inizio a strimpellare la chitarra, osservando mio padre e mio fratello. Appena un anno più tardi arriva la mia prima canzone.

Nel Dicembre 2006 partecipo al concorso “Augusto Daolio”, ricevendo il premio come “Miglior musica” per il brano “Mondo indistruttibile”.

Il 19 Gennaio 2008 presento il cd split ILENIA VOLPE/MIA WALLACE al Big Bang di Roma, registrando la presenza di più di 400 persone.

Durante il tour che mi porta in giro per tutta l’Italia, apro il concerto della cantautrice Ginevra Di Marco al Titti Twister di San Benedetto del Tronto, mi esibisco al Teatro Tendastrisce per la rassegna di pittura “La Realtà dell’invisibile” (sponsorizzata dal Comune di Roma) e prendo parte alla Notte Bianca di Pieve di Cento (BO).

Partecipo al Live Aid Kenya (insieme a I ratti della Sabina, Momo, Andrea Rà e molti altri), al Mantova Music Festival e al Festival Alter01 all’Init Club di Roma (tra gli ospiti, Meg e Momo), al Demian Summer Fest (con Paolo Benvegnù e Giorgio Canali), al Blues in Town (dove insieme alle Thelmas, la mia ex female-band, apro il concerto di Gail Muldrow, chitarrista di Prince nel World Tour del 1999) e all’Etna Sound Festival assieme a Linea 77, Malfunk, Movida e Fratelli Calafuria.

Nel 2008 organizzo il primo “Roma Burns! Festival” all’Init Club di Roma, suonando con gli Ibrido x_N (vincitori del concorso che li ha portati ad esibirsi al M.E.I. 2009) e con i Madkin (attualmente distribuiti dalla Jestrai Records).

Il bis arriva nel Gennaio 2009 quando, sempre all’Init Club, si svolge la seconda edizione del “Roma Burns! Festival”, che mi vede protagonista sul palco insieme alle Mia Wallace e alle Lilies on Mars (ex MAB), collaboratrici di Franco Battiato.

Nel 2009 sono ospite della trasmissione TV “Tempi dispari” (RaiNews24) ed entro nelle bellissime “Officine Meccaniche”, lo studio di registrazione di Mauro Pagani, per incidere un duetto con Moltheni.

Il brano in questione è “In centro all’orgoglio” ed è contenuto nel cofanetto “Ingrediente novus”, la raccolta che festeggia i primi 10 anni di carriera del cantautore marchigiano.

Dopo più di un anno di assenza dal palco, il 23 giugno 2010 torno a suonare al Circolo degli Artisti di Roma come Opening per il ritorno delle Lilies on Mars in Italia, in occasione del INWONDER day / night, evento organizzato da Elsewhere Factory e Soundz Production, in collaborazione con Wi-Fi Art.

Dal 9 Settembre 2010 è in tutte le librerie il nuovo romanzo di Michele Monina, “Milanabad” (Castelvecchi): ogni capitolo è introdotto dalle rime o parole inedite di vari cantanti e rappers tra cui Caparezza, Renga, Cristina Donà, Piotta. In mezzo a loro ci sono anche io.

Nel Settembre 2010 entro ufficialmente a far parte del progetto “Operaja Criminale”, band prodotta da Giorgio Canali, storico chitarrista di CCCP, CSI e PGR.

Nel Novembre 2010 inizio a suonare con i MUG, band che miscela sonorità post-rock all’elettronica.

A fine 2010 inizio la collaborazione in studio e live con Giorgio Canali, produttore del mio primo album, “Radical Chic un cazzo”, uscito il 24 Febbraio 2012 per la DiscoDada Label.

A Settembre 2011 vinco il Premio “Giuria di Qualità” al M.E.I. Supersound 2011 di Faenza.

 

http://www.beatriceantolini.it/

http://www.facebook.com/IleniaVolpe

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA