Fra ironia e realtà, un singolo dai toni estivi e dal ritmo incalzante, ci parla dei segni del tempo e della vita che scorre.
Se non è già successo prima o poi succederà: la scoperta del “primo capello bianco” è un momento che non si scorda.
Giacomo Lariccia, cantautore romano che vive a Bruxelles da diversi anni, ci riporta proprio li, davanti allo specchio, al momento preciso in cui, per la prima volta, lo abbiamo visto. L’artista lascia l’Italia e, dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers). Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie: ” Colpo di sole”, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè. ll 20 febbraio è uscito, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.
SEMPRE AVANTI è il suo nuovo album, pieno dell’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita. SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio, quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.
Acquisita la maturità che sempre dovrebbe accompagnare il primo capello bianco, Giacomo Lariccia pubblica un disco “che sa stare elegantemente in bilico tra impegno e divertimento, un ottimo lavoro per il cantautore italiano emigrato in Belgio” (G. Zito, Storia della musica italiana); e, aggiunge F. Antonelli, (L’isola della musica italiana) che l’artista ha raggiunto “un equilibrio quasi perfetto tra la canzone più marcatamente impegnata, e quella più venata d’intelligente ironia”.
[videogallery video1=”youtube” url1=”oMKc2ALZ1mU” image1=”http://www.comunicatistampa.net/wp-content/uploads/2014/08/Picture1.png” caption1=”” video2=”youtube” url2=”” image2=”” caption2=”” ]