Sabato 22 Ottobre alle ore 21.00, si terrà la prima serata Jazz, in pieno centro storico capuano
<<L’arte dell’improvvisazione diventa motore e linfa vitale, poiché –dichiara Esther Picillo, socio fondatore- Capua Jazz Club nasce dalla necessità di ridare vigore e sprint ad una cittadina che vive da molti anni in modo sopito, vive per inerzia, soffocata dalle strettoie socio-politiche>>
In collaborazione con il liceo musicale “L. Garofano”, presso il Complesso di Gesù Gonfalone in Via Pier della Vigna, il gruppo jazz dell’Istituto darà al pubblico il benvenuto del Capua Jazz Club.
L’Associazione Culturale Capua Jazz Club nasce con l’intento di promuovere e diffondere la cultura musicale, in particolare la musica jazz. L’associazione si prefissa l’obiettivo di organizzare concerti, serate di musica dal vivo, corsi di formazione, proiezione di film e audiovisivi relativi a concerti musicali. Sono previsti inoltre dibattiti, conferenze, pubblicazioni, mostre fotografiche e manifestazioni simili cosicché la cittadinanza e chiunque abbia interesse ad esplorare la musica jazz e la cultura musicale afro- americana possa goderne. A fondare l’associazione Capua Jazz Club ci sono il prof. Ugo PICILLO, Giuseppe BELLONE, Luca BRANCO, Mario DE MAIO, Antonio MINGIONE, Raffaele MODUGNO, Esther PICILLO, con il seguito di musicisti, Claudio ROMANO alla batteria, Antonio PERNA al piano, Ernesto PALANGE al basso, Gianni D’ARGENZIO al sax e con la voce di Sarah ADAMO.
Da ottobre a maggio l’organizzazione propone diversi eventi che si concluderanno con il festival jazz, da tenersi nei mesi di giugno e luglio, attraversando i luoghi suggestivi della città di Capua.
articolo a cura di Marina Cioppa