Commosso, il cantautore bolognese Cesare Cremonini ha dedicato il prestigioso riconoscimento al padre, scomparso nel 2019. “Vorrei dedicare questo filo di emozione che solleva ogni mio passo a mio padre, dottor Giovanni Cremonini. Da lassù avrà certamente sorriso” – si legge sulla sua pagina Facebook.
LEGGI ANCHE: TUTTI PAZZI PER CESARE CREMONINI
Cesare Cremonini cittadino onorario di Maratea
Cesare Cremonini ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Maratea dove il cantautore ha scritto la canzone “Vorrei”. Il sindaco Daniele Stoppelli ha conferito al cantautore il riconoscimento “per il forte legame affettivo che intrattiene con la nostra città che non manca mai di sottolineare pubblicare, veicolando l’immagine di Maratea, promuovendola in tutta Italia”.
Cremonini, in occasione della XIV edizione del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” ideato da Nicola Timponei che ospita, ogni anno, prestigiosi artisti del mondo della tv, del cinema, della musica e dello spettacolo a Maratea, ha ricevuto anche il Premio Marateale, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
Cremonini che parla di Maratea anche nel suo libro “Le ali sotto ai piedi” ha dedicato il premio al padre, Dr.Giovanni Cremonini che, a metà degli anni ’60, acquistò una piccola casa a Fiumicello (frazione di Maratea).