Non si lavora solo all’ombra della Madonnina. Oltre al business, alla moda e ai famosi baretti, Milano ospita più concerti ed eventi musicali in assoluto, insieme a Roma.
Forte dei collegamenti ferroviari e aerei, di locali, palazzetti, teatri e, come non menzionarlo, dello Stadio San Siro, Milano attira ogni anno artisti provenienti da ogni angolo della terra.
Rock, pop, jazz, techno, cantautori, il cartellone degli spettacoli in primavera e in estate è ricchissimo, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Uno dei tempi della musica italiana è il Mediolanum Forum d’Assiago che, dopo aver ospitato Elisa con “L’anima vola Tour”, Francesco Renga, Alessandra Amoroso e il giudice di The Voice Italy Noemi, vedrà esibirsi due grandi nomi della musica italiana: Giorgia, sabato 10 maggio, con il suo “Senza Paura Tour”, e Claudio Baglioni, storico rappresentate della musica leggera italiana, in giro per il nostro Bel Paese con “ConVoiLive Tour”. Progetto innovativo nato nel 2013, Con voi è un album composto da brani inediti pubblicati singolarmente su iTunes, due volte al mese. In questo modo, Baglioni è riuscito a liberarsi delle logiche discografiche che impongono un intenso lavoro di scrittura prima della pubblicazione dell’intero album, da mettere in vendita negli store tradizionali e digitali. Lo scorso 27 febbraio ha iniziato il tuor da Rieti, per toccare tutte le principali città italiane.
Molto atteso l’arrivo in Italia della giovane pop star americana Miley Cyrus, ex fidanzatina d’americana ai tempi della serie tv targata disney “Hannah Montana”, oggi spesso alla ribalta per foto sexy e video decisamente audaci, come quello di “Wreking Ball” nel quale è nuda su una palla demolitrice. L’appuntamento con l’unica data italiana del suo Bangerz World Tour è fissato per l’otto giugno, nove giorni prima dell’ultima tappa europea che si terrà a Madrid.
Ma non finisce qui, gli eventi al Forum proseguono tutto l’anno, e già sono stati annunciati tre eventi che registreranno il sold out in un attimo. Segnatevi queste tre date: quattro novembre, diciassette novembre e quattro dicembre. Si parte con la regina del pop del nuovo millennio, la teatrale Lady Gaga, che ha confermato l’unica tappa italiana del suo “The Art Pop Ball Tour”, durante il quale canterà i suoi più grandi successi e i brani del quarto album di inediti, “Artpop”.
Dopo sarà la volta dei One Republic, la band che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, esplosa nel 2007 con “Apologize” e “Stop and stare”, oggi inserita nella Billboard Hot 100, la classifica dei 100 singoli più venduti e più trasmessi dalle radio negli Stati Uniti, con il brano “Counting Stars”.
A chiudere il 2014 ci penserà sir Elton John, uno degli artisti britannici più famosi e di successo in tutto il mondo, forte della sua carriera quarantennale e dei circa 400 milioni di dischi venduti.
Non si può parlare di concerti a Milano senza menzionare il palcoscenico più ambito dalle star della musica internazionale: lo stadio San Siro. Tempio del calcio – è la casa delle squadre di calcio milanesi, Inter e Milan – e della musica, nel periodo estivo ospita i principali eventi dell’anno. Abbiamo già citato gli One Republic, che prima di portare il “Where We Are World Tour” al Forum a novembre si esibiranno qui davanti a migliaia di fan il 28 e 29 giugno.
Vasco Rossi, Modà, Biagio Antonacci, Pearl Jam, sono i nomi più caldi dell’estate milanese, con una serie di concerti che si annunciano bollenti.
Re dei live in Italia è senza dubbio lui, Luciano Ligabue, che dopo il tour nelle piccole città conclusosi a Potenza lo scorso 16 aprile, porterà il suo “Mondovisione Tour 2014” a Milano il 6 e 7 giugno, dopo la doppia data romana allo Stadio Olimpico.
Come potete vedere, a Milano, dopo il lavoro e gli aperitivi, c’è tanta buona musica ad attendervi.