Sabato 19 Gennaio 2019, al Centro Orafo Tarì di Marcianise a Caserta, si è conclusa la Europe Fencing Cup, la 16° edizione della Coppa Europea di Spada Femminile a Squadre, a vincerla è stata la squadra francese dell’Academy Beauvasienne d’Escrime composta dal quartetto Melissa Goram, dalla polacca Ewa Nelip, da Helen Ngom e da Charline Boukhelifa, che dopo aver battuto in semifinale il quartetto italiano dell’Aeronautica Militare, composto da Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Marta Ferrari e Federica Isola, hanno conquistato il podio e la medaglia d’oro battendo in finale la squadra delle Fiamme Oro con Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi che sono quindi salite sul secondo gradino del podio.
Al terzo posto si è classificata la squadra romena dello Steaua Bucarest composta dalla plurititolata Ana Maria Popescu, Alexandra Predescu, Raluca Sbarcia e Greta Veres.
Madrina della competizione la Campionessa Italiana Valentina Vezzali che ha anche premiato le atlete sul podio. ottima tutta l’organizzazione da parte della società Scherma Giannone Caserta che ben ha figurato anche nel torneo.
Questa la classifica finale al termine delle gare:
1. Academy Beauvasienne d’Escrime (Fra),
2. Fiamme Oro (ITA),
3. Steaua Bucarest (Rou),
4. Aeronautica Militare (ITA),
5. Club Esgrima Lazaro Cardenas (Esp),
6. Esercito (ITA),
7. ZFC Zurich (Sui),
8. As Bondy (Fra),
9. Kiev School of High Sport Mastery (Ukr),
10. Scherma Giannone Caserta (ITA),
11. Njard Fencing (Nor),
12. Plymouth Fencing Club (Gbr),
13. Roma Fencing (ITA).