CRISTINA DONA’ in concerto all’ Auditorium Bianca D’Aponte


Venerdì, 16 febbraio, alle ore 21, l’Auditorium Bianca d’Aponte, ospiterà Cristina Donà; apriranno il concerto il duo napoletano Fede ‘N’Marlen.

Cristina Donà una delle artiste più rappresentative degli ultimi vent’anni, punto di riferimento nell’universo musicale italiano nonché figura ispiratrice per le nuove generazioni di artisti.
Dopo la sua apparizione al Premio Bianca d’Aponte 2011, in veste di madrina, torna ad Aversa, accompagnata dal suo musicista arrangiatore Saverio Lanza, per festeggiare il compleanno di Bianca.
Nella circostanza proporranno lo spettacolo “Canzoni in controluce“, di cui la stessa Cristina dice: “Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cercano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza. Negli ultimi dieci anni ho scritto a quattro mani le canzoni che hanno composto gli ultimi due album (Torno a casa a piedi e Così Vicini), con Saverio Lanza, artista, musicista e produttore. Suona naturale e spontaneo tornare a guardare con lui l’anima delle canzoni del mio repertorio, presentandole nella loro versione essenziale. Mi piace guardale in controluce.”

Apriranno la serata: il duo campano Fede ‘N’ Marlen, vincitrici del Premio della Critica Fausto Mesolella alla ultima edizione del Premio d’Aponte.

CRISTINA DONA’ (breve bio)

Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

DISCOGRAFIA:
Tregua (Mescal 1997)
Nido (Mescal 1999)
Goccia (EP) (Mescal 2000)
Dove sei tu (Mescal 2003)
Nel mio giardino (EP) (Mescal 2003)
Triathlon (EP) (Mescal 2003)
Invisibile (EP) (Mescal 2003)
Cristina Donà (Mescal/Rykodisc 2004)
Invisibile Girl (EP) (Mescal 2004)
Triathlon “Uk version”(EP) (Mescal 2005)
La Quinta Stagione (EMI 2007)
Piccola Faccia (EMI 2008)
Torno a casa a Piedi (EMI 2011)
Così Vicini (QBL/Believe Rec. 2014)
AA.VV Tregua 1997/2017 Stelle Buone (Believe 2017)

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi ” Pensa a Itaca, sempre, il tuo destino ti ci porterà”

Juve Stabia con la frase del poeta Costantino Kavafis vogliamo iniziare questo editoriale del lunedi. Una frase importante, la stessa che il Circolo Velico...

Juve Stabia la festa dei tifosi dopo la vittoria di Salerno

La Juve Stabia ha scritto una pagina importante della sua storia vincendo allo "Stadio Arechi" per 1-2, una vittoria davvero bellissima e meritata per...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA