“ Collodi se ci fosse oggi potrebbe scrivere un altro libro “
Cit. Edoardo Bennato
Le canzoni di Edoardo Bennato non hanno mai avuto un senso astratto, nella poesia dei versi le sue “canzonette” hanno descritto storie vissute e fatti meritevoli di essere conosciuti, ma ancora una volta, oggi nel 2022 le canta come ieri agganciandole alla realtà attuale.
2 ore ininterrotte di concerto, Edoardo dimostra sempre grandissima vitalità sul palco, grandissima interazione con tutti gli inseparabili componenti del suo gruppo musicale, il Quartetto d’archi Flegreo, i due funambolici chitarristi Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli, il tastierista Raffaele Lopez, il bassista Arduino Lopez ed alla batterie a percussioni Roberto Perrone.
Il concerto riprende il tour del 2020 sospeso per la Pandemia e finalmente il teatro si riempie, il pubblico lo acclama e lo accompagna su molti brani cantando immediatamente con lui ad ogni sua richiesta. Una serata quindi che lava via i ricordi recenti di concerti in streaming o a porte chiuse, uno dei primi concerti del 2022 a Napoli Sold-out con le nuove procedure Covid-19, rispettate alla lettera.
I brani intramontabili ed il sound rock colorano il palco insieme alle luci ed il super Schermo Led alle spalle della band che racconta con le immagini tutti i brani suonati, da Dotti medici e sapienti a L’Isola che non c’è, Cantautore, Abbi dubbi, Sono solo canzonette, Il gatto e la volpe e ancora Falsa libertà, La torre di Babele, Meno male che adesso non c’è Nerone , Bravi ragazzi, Mangiafuoco, Quando sarai grande, A Napoli 55 è ‘a musica, È asciuto pazzo o’padrone, Sotto viale Augusto, e poi La luna, Rinnegato, La realtà non può essere questa, Le ragazze fanno grandi sogni, il Rock di Capitan Uncino, Signore e Signori, Chi non salta, In prigione in prigione.
Una scaletta piena e che racconta davvero la storia musicale di Edoardo Bennato, non è mancato il ricordo di Tito Stagno suo personale amico che gli commissiono la sigla della Domenica Sportiva di allora.
Di seguito la mia gallery, con un ringraziamento personale a Dimensione Eventi e Edizioni55.