Sul palco della festa dell’unità di Roma Enrico Ruggeri si è esibito con la sua storica Band i Decibel, punk band fondata 40 anni fa con i suoi compagni di liceo Silvio Capeccia e Fulvio Muccio.
A Marzo era uscito il loro nuovo lavoro intitolato “Noblesse Oblige “ con nuove composizioni e 3 grandi vecchi successi.
L’artista milanese si è riunito con i suoi compagni dopo aver subito eliminato l’idea di incidere dei dischi con colleghi cantanti per produrre duetti, poichè ha dichiarato
queste collaborazioni comportano un lungo lavoro di mediazione poco profitto e divertimento.
La scelta si è dimostrata azzeccata , data l’enorme quantità di materiale musicale composto dai Decibel, al quale Ruggeri , abilissimo compositore e paroliere ha dato un testo. Cosi è nato il disco e il tour.
I brani del nuovo album hanno fatto la parte del leone, fra cui la title track, Noblesse Oblige, la bella e la bestia, il primo livello. Sono seguiti poi brani tratti da Punk e Vivo da Re , come il lavaggio del cervello , tanti auguri e teenager, quasi sempre introdotti dal cantante con qualche aneddoto. La splendida I dubbi dell’amore non poteva di certo mancare.
Numerosissimi i fan della prima ora emozionati e felici , con i quali il cantante si è concesso per le foto di rito dopo il concerto.