In Viaggio Coi Poeti, questo è il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Enzo Gragnaniello in ensamble con i Solis String Quartet, un viaggio attraverso canzoni note scritte da veri poeti cantautori che Enzo Gragnaniello ha voluto reinterpretare nel suo personalissimo stile, tradotte in italiano e arrangiate con l’accompagnamento di questo splendido quartetto d’archi chiamato Solis String Quartet .
Poeti/cantautori come Nick Cave, Leonard Cohen, i Doors, DelPrete, Astor Piazzolla, Chico Buarque, Tom Waits e Paul Simon, trovano nelle traduzioni e testi di Gragnaniello con gli arrangiamenti di Antonio Di Francia, nuova linfa vitale mantenendo inalterato il loro fascino originale, ma con un’anima diversa, quella del nostro Enzo Gragnaniello con la sua voce ed interpretazione favolosa ed i virtuosismi del quartetto d’archi dei Solis String Quartet.
Una serata magica quindi dove il pubblico ha seguito con emozione tutti i brani, applaudendo anche le esibizioni soliste del gruppo d’archi e di Enzo Gragnaniello con la chitarra. Standing ovation alla fine del concerto prima del bis richiesto fortemente dal pubblico. Nota emozionante nel momento in cui Enzo ha cantato qualche pezzo del suo repertorio napoletano come un “ Vasame “, “Senza Voce “, “O’ mare e tu” e poi, splendido alla chitarra nella interpretazione di “ Cu mmè “ brano già cantato in coppia con l’indimenticabile Mia Martini.
Saluti finali che il pubblico fa fatica a digerire volendo ancora Enzo sul palco a cantare, ma così finisce la serata, bellissima musica eseguita da grandissimi artisti.
La scaletta della serata:
Domani Volerò ( to be by your side – Nick Cave )
Balliamo alla fine dell’amore ( dance me to the end of love – Leonard Cohen )
Anime in tempesta ( riders on the storm – The Doors )
La canzone dei vecchi amanti ( Jacques Brel )
Grazie alla vita ( G. Ferri – V. Parra )
Torno al sud ( vuelo al sur – Astor Piazzolla )
Oblivion ( Astor Piazzolla )
Minuano ( Pat Metheny )
Mozartango ( Di Francia, Morrone , Di Donna, De Maio )
Senza Voce ( Enzo Gragnaniello )
Cu’mmè ( Enzo Gragnaniello )
Vasame ( Enzo Gragnaniello )
Oh Che Sarà ( Oh Que Sarà – Chico Buarque )
Un giorno perfetto ( Perfect Day – Lou Reed )
Biciclette rotte ( Brocken Bycicles – Tom Waits )
Il suono del silenzio ( The sound of silence – Paul Simon )